Derby all’Amatori, Magic ko a Lanciano

11 Aprile 2022

NB Aquilano e Unibasket chiudono con la vittoria. Dal 24 aprile partono gli spareggi col girone umbro-marchigiano

AMATORI64
PESCARA BASKET54
AMATORI PESCARA: Martinelli, Silveri, Mazzarese 13, Dondur 11, Di Donato 5, La Torre, Schiavoni 2, Di Salvia 19, Pichi 3, Kordis 11, Peres, Rajcevic. Allenatore: Castorina.

PESCARA BASKET: Di Diomede 6, Masciopinto 11, Pucci 6, Del Principe, Perella, Del Prete, Capitanelli, Del Sole 11, Seye, Fasciocco 5, Traore ', Grosso 15. Allenatore: Vanoncini.

Arbitri: Servillo di Termoli e Di Bernardo di Campobasso.
Note: parziali: 22-13; 40-21; 50-39. 5 falli: nessuno. Falli tecnici a panchina Amatori (33') e Pucci (35').

PESCARA
Per la terza volta consecutiva nella stagione, l'Amatori si aggiudica il derby cittadino con il Pescara Basket nell'ultima giornata della fase ad orologio.
In una gara che non aveva più interessi di classifica, ma già proiettata con le attenzioni verso i play off, i ragazzi del tecnico Castorina hanno condotto fin dall'inizio la contesa, costruendo il loro vantaggio nelle prime due frazioni. Un vantaggio poi gestito a dovere nella seconda metà della partita, nella quale non è mancata la reazione del Pescara Basket, che però ha sprecato troppo e non è riuscita nel riaggancio. Molto agonismo in campo, gioco vivace e che non sempre ha brillato per le rispettive prestazioni offensive.
Tra le file dell'Amatori si è distinta l'ottima regia di De Salvia (5 su 6 da tre), il contributo di Mazzarese e di un marcatissimo Dondur.
Ai ragazzi del tecnico Vanoncini non è bastata la generosissima gara dell'ex Grosso, di Masciopinto e di Del Sole nel finale. L'avvio registra un buon ritmo di partita, ma sono i ragazzi di Castorina ad essere più precisi e a vincere lo scontro sia sotto i tabelloni che da fuori.
E così, già nella prima frazione, l'Amatori tenta l'allungo (22-13 al 10') con il solo Grosso che tiene vivi i suoi. Il vantaggio viene poi incrementato nel secondo quarto quando l’Amatori riesce a giocare con maggior scioltezza. Nella seconda metà di gara, la reazione dei ragazzi di Vanoncini è concreta ma anche sciupona, e così il timone resta sempre in mano ai locali che vincono senza particolari patemi. A fine gara molto soddisfatto il tecnico dell’Amatori Castorina. «Una vittoria strameritata che legittima il nostro primo posto, vinta in difesa soprattutto nella prima metà. Poi, contro la migliore difesa del campionato, abbiamo giocato con tensione e troppo al limite dei 24, ma senza farci sfuggire la vittoria. Il bello viene adesso...» alludendo ai play off che per entrambe partiranno l'8 maggio. Amareggiato, critico e lapidario coach Vanoncini: «Non siamo stati all'altezza di questo livello competitivo, con una prestazione d'attacco vergognosa, e ciò indipendentemente dai meriti dei nostri avversari. Abbiamo adesso 4 settimane per alzare il nostro livello».
Paolo Toro