Di Cosmo dà la scossa: la Proger passa a Bartocci

1 Febbraio 2017

Il patron teatino dopo la sconfitta contro Jesi decide di esonerare coach Galli: «Non siamo contenti delle prestazioni della squadra, è troppo molle»

CHIETI. Via Galli. Arriva, anzi ritorna Maurizio Bartocci. La Proger Chieti cambia allenatore. Ieri mattina il presidente Gianni Di Cosmo ha incontrato il coach Massimo Galli e gli ha comunicato la notizia dell'esonero. Alla riunione erano presenti anche il direttore sportivo Guido Brandimarte e il general manager Massimiliano Del Conte. La decisione è arrivata dopo la pesante sconfitta di Jesi (110-96), che ha fatto precipitare la squadra in zona play out e fatto infuriare la società. «Serviva una scossa», spiega Di Cosmo, «perché non eravamo contenti delle prestazioni della squadra. A Jesi abbiamo subìto 110 punti e ho visto una squadra molle che non ha saputo difendersi. Una partita così importante non si gioca in quella maniera. Quando le cose vanno male nello sport, il primo a pagare è sempre l'allenatore. Abbiamo deciso di cambiare la guida tecnica, ma è chiaro che le responsabilità vanno divise anche tra società e giocatori».

Galli lascia la Proger Chieti dopo tre anni, dopo aver ottenuto un settimo posto nella prima stagione in Legadue Silver e una salvezza anticipata nella scorsa A2. Ieri Galli ha preferito non commentare la decisione della società. Il primo a salutarlo è stato il capitano Luigi Sergio, suo fedelissimo. Poi sui social sono arrivati tanti messaggi di stima nei suoi confronti da parte di tifosi ed ex giocatori. «In questi tre anni, Galli ha fatto un ottimo lavoro», aggiunge Di Cosmo. «Massimo è una persona corretta e un grande competente. Gli auguro le migliore fortune per la sua carriera».

Si riparte, dunque, da Bartocci. Il coach di Caserta, 57 anni, era subentrato a Nino Marzoli sulla panchina della Proger nella stagione 2013/2014 (Legadue Silver), guidando le Furie ai play off, persi poi contro Mantova. L'ex Napoli e Scafati torna a Chieti dopo le esperienze di Latina e di Barcellona Pozzo di Gotto. «Abbiamo scelto Bartocci perché aveva fatto molto bene con noi nel 2014», conclude il patron teatino, «ed è un allenatore esperto e competente. L'ho visto subito molto motivato e speriamo che già da domenica a Mantova ci sia un cambio di marcia». La società resta vigile sul mercato, anche se finora nessuna trattativa è andata a buon fine. «Vogliamo intervenire per rinforzare il roster», conclude Di Cosmo, «ma non si trovano giocatori perché il mercato è bloccato. Ci sono stati proposti degli scambi che abbiamo rifiutato (Venucci-Sorrentino con Recanati, ndc)». Ieri Bartocci ha diretto il primo allenamento al palasport di Cepegatti. Il coach ritrova Allegretti e Fallucca e il suo concittadino Sergio. Con lui lavoreranno i confermati Pino Di Paolo (ex vice di Galli) e l'assistente Giacomo Piersante. Prima della ripresa degli allenamenti, il ds Brandimarte ha parlato con la squadra, responsabilizzandola a cambiare da subito atteggiamento. Bartocci verrà presentato oggi (ore 15) nella sala conferenze del PalaTricalle e debutterà domenica a Mantova. Intanto, il Comune ha risolto i problemi legati all'impianto di riscaldamento del PalaTricalle, pertanto da oggi le Furie torneranno ad allenarsi a Chieti.

Giammarco Giardini

©RIPRODUZIONE RISERVATA