Ecocicloturistica Taccone Domani tutti sui pedali

Ecco come iscriversi alla passeggiata in bici sulle strade del Camoscio d’Abruzzo Oggi ad Avezzano convegno su “Il ciclismo e la salute” con Zavoli e Pirazzi
AVEZZANO. Il ciclismo non è solo uno sport, ma anche un modo per mantenersi in forma. Se ne parlerà sotto l'aspetto medico, scientifico e sociale nel corso del convegno di oggi alle 18 che anticiperà l'“Ecocicloturistica Vito Taccone, sulle strade del Camoscio", prevista per domani mattina e che sarà dedicata al grande ciclista marsicano. Il convegno, al Centro servizi culturali di via Cavalieri di Vittorio Veneto dal titolo "Il ciclismo e la salute" vedrà la partecipazione diSergio Zavoli, ideatore del memorabile “Processo alla tappa”, in cui spesso si faceva affaincare da un fumantino Vito Taccone. Zavoli riceverà il premio Città di Avezzano. Sono attesi campioni regionale reduci dal Giro d’Italia appena concluso e sarà presente il ciclista Stefano Pirazzi, vincitore della classifica scalatori al Giro d'Italia 2013 e di una tappal Giro d'Italia appena concluso. A Pirazzi un premio del quotidiano il Centro.
Al convegno parteciperanno anche Francesco Paciotti, assessore allo Sport, Pietro Di Massimo, direttore del centro commerciale I Marsi, l'ex assessore allo Sport, Luca Dominici, e il giornalista Eliseo Palmieri mentre a moderare sarà il responsabile della redazione di Avezzano e Sulmona del Centro, Domenico Ranieri.
Interverrà inoltre il cardiologo Stefano Guarracini che fornirà la sua consulenza scientifica grazie a una esperienza di medicina applicata al mondo dello sport.
«L'Italia purtroppo», spiega il medico, «detiene record negativi su stili di vita e comportamenti, in particolare la sedentarietà. L'arma più naturale che l'uomo ha a propria disposizione contro i fattori di rischio cardiovascolare è il movimento. L'esercizio fisico ha i suoi benefìci a tutte le età se praticato in maniera controllata e regolarmente. Lo sport aggiunge anni alla vita e vita agli anni. Sport praticato in strutture cardio protette e purtroppo tantissime ancora non lo sono.
L’ecocicloturistica, ideata e promossa dal quotidiano il Centro, partirà domani alle 9 dal centro commerciale i Marsi ed è stata organizzata dalla Asd Pedalando di Avezzano, presieduta da Enzo Torretta. È prevista alla stessa ora anche la gara “Piccoli camosci, trofeo Vito Taccone, chiosco Torlonia” per ciclisti dai 6 ai 13 anni. info e iscrizioni: 333-8646029 o 329-7139086; e-mail: enzo.torretta@alice.it (p.g.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA

