La conferenza stampa di presentazione degli Europei di volley Under 20 maschili in Abruzzo

I CAMPIONATI

Eurovolley Under 20, la prima volta in Abruzzo tra Montesilvano e Pescara / VIDEO

Le partite in programma da sabato 17 a domenica 25, 12 Nazionali partecipanti. E Velasco invita tutti: "Venite a vedere le partite, meglio degli allenamenti"

PESCARA. C'è anche la "benedizione pedagogica" di Julio Velasco, ciliegina sulla torta di un entusiasmo azzurro per la pallavolo: dopo il trionfo mondiale l'Italvolley "riparte" dai ragazzi dell'Under 20, per gli Europei di categoria che si svolgono per la prima volta in Abruzzo, tra Vasto (Pala Bcc) e Montesilvano (Palazzetto dello sport "Corrado Roma"), da sabato 17 a domenica 25 settembre.

Da sinistra il tecnico della Nazionale Under 20 maschile Matteo Battocchio, il Direttore tecnico del settore giovanile maschile Julio Velasco e il governatore Marco Marsilio

Perché Don Julio durante la presentazione della manifestazione - «un altro dei grandi eventi che l'Abruzzo sportivo ha messo in piedi», ha chiosato il governatore Marsilio - ha voluto rivolgersi al mondo di base del volley spiegando che «mi piacerebbe vedere i palazzetti pieni dei nostri ragazzi che praticano la pallavolo, non vorrei sentire gli allenatori dire 'ma non possiamo perché abbiamo gli allenamenti': quando vi ricapita di vedere sotto casa un tale livello di gioco? Una manifestazione come questa non serve solo al turismo, ma anche al movimento di base, a chi deve frequentare tecnica e agonismo. Per gli allenamenti - ha chiuso - avete i prossimi mesi: per una settimana godetevi gli Europei».

GUARDA IL VIDEO

Eurovolley, Velasco si rivolge agli allenatori: "Se non fate venire i ragazzi a vedere le partite sarebbe uno spreco incredibile
L'appello con il quale il Direttore tecnico del settore giovanile "benedice" i campionati al via in Abruzzo (Giampiero Lattanzio)

Alla conferenza stampa di presentazione del calendario del Campionato europeo hanno partecipato oltre al presidente Marco Marsilio e al Direttore tecnico del settore giovanile maschile Julio Velasco, il tecnico della Nazionale Under 20 maschile Matteo Battocchio, i consiglieri federali Chiara di Iulio e Letizia Genovese, il presidente del Coni Abruzzo, Enzo Imbastaro, della Fipav Abruzzo, Fabio Di Camillo e il consigliere regionale Emiliano Di Matteo.

Ed eccoli gli Europei, orfani della Russia campione uscente: 12 Nazionali come Polonia, Serbia, Slovacchia, Francia, Slovenia nel girone azzurro a Montesilvano. Belgio, Rep. Ceca, Portogallo, Bulgaria, Finlandia e Grecia a Vasto.

Gli incontri si giocano tra Montesilvano e Vasto. La finale è prevista a Montesilvano, il 25 settembre. L'esordio della nazionale azzurra è in programma sabato 17 settembre, alle ore 20, al Pala Roma di Montesilvano, contro la Slovenia.