F1, pole di Bottas nel Gp del Messico

Hamilton e Verstappen inseguono, Ferrari sesta e ottava. MotoGp, Bagnaia parte primo
CITTÀ DEL MESSICO. Valtteri Bottas ottiene la pole position nel Gran Premio del Messico di Formula 1 e lascia alle sue spalle i duellanti per il Mondiale. Il finlandese gira in 1’15’’875 e firma la doppietta Mercedes, lasciando al compagno di squadra Lewis Hamilton solo il secondo posto in griglia. Dopo le due Mercedes, le due Red Bull: partirà subito dietro, in terza posizione, il leader del Mondiale Max Verstappen, con qualche rimpianto per il traffico trovato durante l’ultima prova delle qualifiche, dopo il tempo miglior fatto registare nelle prove libere di venerdì. Sarà davanti al compagno di squadra e beniamino di casa, il messicano Sergio Perez, a completare la seconda fila. Quinto tempo per Gasly al volante della Alpha Tauri.
Solo sesto posto per la prima delle Rosse, quella di Carlos Sainz; ottava l’altra Ferrari di Charles Leclerc, nel mezzo Daniel Ricciardo su McLaren.
Chiudono i primi dieci tempi delle qualifiche quelli di Yuki Tsunoda con la sua AlphaTauri e Lando Norris con la McLaren, ma entrambi partiranno dal fondo della griglia per il cambio della power unit. Al loro posto, si sistemeranno in quinta fila Vettel sull’Aston Martin e Raikkonen al volante dell’Alfa Romeo. L’appuntamento con il via al Gp del Messico è per le 20 di stasera, ora italiana.
MotoGp. Il titolo del motomondiale ormai è stato assegnato, ma Francesco Bagnaia ha ancora le motivazioni giuste in questo finale di stagione di MotoGp e lo ha dimostrato sul circuito di Portimao, in Portogallo, conquistando la quinta pole position consecutiva in sella alla Ducati. Dietro di lui il compagno di squadra Jack Miller, terzo Joan Mir con la Suzuki.
Dopo aver brillato nelle prove libere, invece, il campione del mondo matematico Fabio Quartararo ha ottenuto nelle qualifiche solo il settimo tempo.
Più dietro sulla griglia di partenza gli italiani in gara. Morbidelli ha chiuso nono, Marini dodicesimo, Petrucci quindicesimo e Valentino Rossi sedicesimo. Peggio ha fatto Andrea Dovizioso, solo ventunesimo.
Il via alla sfida del Gran Premio dell’Algarve di Moto Gp è fissato per oggi alle 14.

