Fattore, il podismo scorre nel sangue

Cento maratone per Luciano, fratello di Mario ex campione mondiale sui 100 km
LANCIANO. Cento maratone. Un numero di partecipazioni che non tutti possono vantare nel panorama podistico abruzzese.
Uno di questi è il 58enne podista frentano Luciano Fattore, che ha tagliato l'importante traguardo domenica scorsa nelle Marche, in occasione della 18ª Collemar-Athon: 42,195 chilometri da Barchi a Fano, in provincia di Pesaro e Urbino.
Un percorso suggestivo, che partendo dai colli degradava vero il mare, attraversando gli antichi borghi fortificati di Mondavio, Orciano, San Giorgio, Piagge, Cerasa e San Costanzo.
Dopo diversi successi ottenuti, da dilettante, in ambito ciclistico Fattore senior, fratello maggiore di Mario (due titoli mondiali e uno italiano al suo attivo, nella 100 km), ha scoperto solo in un secondo momento il podismo, e in particolare la maratona, debuttando nel 1998 con la partecipazione a quella di Chieti, cui hanno fatto seguito altre novantanove edizioni: da Roma a Londra, passando per Parigi e Barcellona. Nell'ultima Luciano, accompagnato per l'occasione dal fratello e da un nutrito gruppo di atleti del suo (Asd Runners Lanciano) e di altri club del comprensorio frentano, ha indossato la pettorina numero 100.
Infine, una curiosità: Luciano Fattore nell’ambiente si trascina dietro l’etichetta di “atleta silenzioso”, in virtù del suo carattere piuttosto schivo.
Stefano De Cristofaro
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

