Futura Teramo, altri cinque volti nuovi

5 Agosto 2024

Volley B1 donne: arrivano le palleggiatrici Mileno e Capone, la centrale Danaila, le schiacciatrici Patasce e Zarattini

LANCIANO. Scalda i motori il nutrito contingente pallavolistico regionale. Tra serie A2, A3 e B saranno infatti una decina le formazioni abruzzesi impegnate quest’anno in ambito nazionale.
ABBA PINETO (A2 maschile). Completato da tempo staff tecnico e roster, in casa biancazzurra si sta definendo il programma dei cosiddetti allenamenti congiunti (da stabilire gli orari), il primo dei quali si terrà sabato 7 settembre a Ortona contro la Sieco Service, avversaria dell’Abba anche mercoledì 25, nel Memorial “Antonio Pisciella”, in programma al PalaVolley Santamaria. Sempre a Pineto, ma sabato 14, il confronto col Macerata, sul cui campo Molinari e soci saranno di scena domenica 29, mentre nel week-end tra il 21 e il 22 l’Abba sarà protagonista di un quadrangolare ad Alba Adriatica, assieme a Fano, Siena e Aversa Normanna.
TENAGLIA ALTINO (A2 femminile girone B). Con l’ingaggio della 27enne Michela Pisano, libero proveniente dal Fasano, ma con trascorsi a Cerignola e nel Sant’Anna Messina, la matricola frentana ha rivoluzionato a tempo di record il proprio roster, atteso ora alla prova del campo. «Non vedo l’ora di cominciare», le sue prime parole, «in una società che ho sempre stimato, sia pur da avversaria. Giocare in serie A è sempre stato il mio sogno sin da bambina e dopo vent’anni di pallavolo eccomi qua».
SIECO SERVICE ORTONA (A3 maschile girone blu). Squadra completata col recente ingaggio del 19enne opposto della Gupe Volley Catania Andrea Di Giunta, che si dice «contentissimo dell’esperienza che mi aspetta. Sono una persona determinata, con tanta voglia di fare e sempre pronta a dare il massimo. Sarà così anche a Ortona, dove avrò la possibilità di confrontarmi con atleti di alto livello dai quali potrò imparare molto».
MONTORIO VOLLEY (B maschile girone E). Anche i gialloneri sono al completo, dopo il recente tesseramento del 24enne opposto Alessandro Ricci che, nella passata stagione, ha militato nelle file del Torrione L’Aquila.
FUTURA TERAMO (B1 femminile girone C). Raffica di acquisti per il club biancorosso, inserito nel girone C, assieme a rappresentanti di Marche, Veneto ed Emilia Romagna. Dopo quelli dei liberi Carola Sbano e Arianna D’Urso, ufficializzati altri cinque volti nuovi. Quelli delle palleggiatrici Annalisa Mileno, 31anni dal Bisceglie (sostituirà Celeste Di Diego, accasatasi a Manoppello) e della 19enne Agnese Capone, prelevata del Crotone; della 19enne centrale del Trevi Jasmin Nicol Danaila e di due schiacciatrici: la 20enne Giulia Patasce, proveniente dall’Albese Volley Como e la 19enne schiacciatrice Sara Zarattini, che la scorsa stagione ha militato nelle file della Nottolini Lucca. Quanto alla preparazione, si comincia lunedì 19 agosto al Palasport di Scapriano, mentre il programma settembrino degli allenamenti congiunti prevede le seguenti gare: Altino-Teramo (sabato 7), Trestina-Teramo (venerdì 13), 3° Memorial “Mirko Mazzagatti” a Teramo, con Altino, Sirdeco Pescara, Cus L’Aquila, Arabona e Gada Pescara Project (sabato 21 e domenica 22), Torresi Civitanova-Teramo (mercoledì 25), Pomezia-Teramo (sabato 28), Teramo-Torresi Civitanova (sabato 5 ottobre).
SIRDECO PESCARA (B1 femminile girone D). La società del presidente Simone De Collibus è al lavoro su più fronti. A breve gli annunci ufficiali relativi a staff tecnico e squadra, inserita in un raggruppamento diverso da quello del Teramo e comprendente formazioni laziali, campane, pugliesi e siciliane.
CUS L’AQUILA (B2 femminile girone I). Per ora solo conferme, in casa della neopromossa compagine neroverde, allenata anche quest’anno da Donato Spagnoli. In arrivo, però, alcune pedine, destinate ad aumentare sensibilmente il livello tecnico generale. GADA PESCARA PROJECT (B2 femminile girone I). Dopo la tranquilla salvezza ottenuta mesi fa, il team pescarese ha deciso di alzare l’asticella e così, dopo aver confermato le principali protagoniste della scorsa stagione (il libero Daria Castaldi, la palleggiatrice Irene Mangano, la centrale Valentina D’Arcangelo e le schiacciatrici Ilaria Orlando e Patricia Ragni) ha puntellato il roster con gli arrivi (per ora) di tre atlete. Ovvero la 18enne centrale del Team Busnago Elisa Napolitano e due opposte di 20 anni: Ludovica Ceravolo, in forza alla Smeralda Volley Ossi, e Corinna Moccia, proveniente dalla Julia Gas Montesilvano. L’inizio della preparazione è invece fissato per il 28 agosto e vi parteciperanno anche le 2006 Karola Paolucci e Paola Trabucco, e Chiara Sharofi e Althea Canicchia, classe 2008.
FDD GROUP ARABONA (B2 femminile girone I). Attivissima la società con sede a Manoppello. Alle recenti conferme della palleggiatrice Sofia Titone, della schiacciatrice Melissa Paolini, delle centrali Mikela Marku e Federica Di Renzo e dei liberi Enrica Marcucci e Sofia Pietrolungo, si sono aggiunte nelle ultime ore la centrale Elena Ricci (Tenaglia Altino), l’opposto Arianna Palmieri (Sirdeco Pescara) e la schiacciatrice Sara Cipriani (Julia Gas Montesilvano).
Stefano De Cristofaro