Gallinari non basta, la Serbia esulta
L’Italbasket cede alla corazzata di Djordjevic. Domani c’è la Spagna
FOSHAN (CINA). La Spagna domani e Porto Rico domenica. Sono le avversarie che contenderanno all'Italia l'accesso ai quarti del Mondiale di basket in corso in Cina. A Foshan l'Italia ha chiuso dietro la corazzata Serbia il girone D, battuta 92-77 ma in partita (quasi) fino in fondo.
Una macchina praticamente perfetta, quella allenata da Sasha Djordjevic. E gli azzurri del coach Romeo Sacchetti per mezzora non sono stati a guardare. Concentrati e determinati, guidati da un super Danilo Gallinari (26 punti e 8 assist) hanno lottato punto su punto, azione su azione, almeno fino a metà del terzo tempo, conclusosi 70-57, dopo che il primo ed il secondo erano finiti con scarti contenuti (28-23 e 50-42). Poi, è bastato un calo nel finale perché Bogdanovic e compagni prendessero il largo, comunque senza riuscire mettere tra sè e gli avversari l'abisso temuto.
Per l'Italia hanno chiuso in doppia cifra Marco Belinelli (15), Daniel Hackett (13) e Alessandro Gentile (11). La Serbia ha confermato di aspirare al titolo. Si è dimostrata più forte, e questo si sapeva. Gli azzurri, però, hanno l'hanno costretta a giocare a tratti in affanno, per la prima volta nel torneo. Sono riusciti a portarsi a contatto fino al -2 grazie a una tripla di Gallinari. Poi la Serbia ha cominciato a macinare il suo basket, procurandosi tanti tiri dalla lunetta, specialmente con Miroslav Radulijca.
L'Italia vola a Wuhan, dove già domani si gioca una partita da dentro o fuori con la Spagna, che a Guangzhou ha chiuso il gruppo C battendo 73-65 l'Iran.

