CORONAVIRUS

Giocatori positivi, in quarantena tutta la squadra di basket

E' la Lux Chieti che milita in A2, decisione della Asl. Salta la partita di oggi al Pala Tricalle. L'esito dei tamponi effettuati nei comuni

CHIETI. Salta ufficialmente causa Coronavirus la gara di oggi della Lux Chieti, militante nel campionato nazionale di serie A2 di pallacanestro maschile, che avrebbe dovuto affrontare, alle 18, la Stella Azzurra Roma al Pala Tricalle "Sandro Leombroni". A seguito della positività di alcuni giocatori del Chieti Basket, infatti, il Dipartimento Prevenzione della Asl Lanciano Vasto Chieti ha ritenuto necessario porre in isolamento l'intera squadra; in tutto sono state posti in sorveglianza in 15.

Sul sito della società di basket si fa riferimento a due giocatori positivi. La Asl invece parla di tre giocatori contagiati.

"Si tratta di una decisione precauzionale resa necessaria dal timore che le persone contagiate possano essere state colpite dalla variante inglese, la cui diffusività, com’è noto, è elevata", si legge in una nota della Asl. “Abbiamo agito con tempestività - sottolinea Giuseppe Torzi, direttore del Dipartimento - perché identificare i positivi e isolare i contatti è un intervento efficace solo se fatto in tempi rapidissimi”.

Nella serata di ieri è arrivata una nota della società teatina: «La Lux Chieti, messo a conoscenza l'ufficio gare della F.I.P., comunica che, facendo seguito allo screening anti-covid effettuato stamattina, la Asl sta contattando telefonicamente i componenti del gruppo squadra al fine di porli in quarantena fiduciaria». La data del recupero verrà resa nota nei prossimi giorni.

Intanto sempre la Asl ha comunicato l'esito dei tamponi effettuati in altri Comuni, ai quali oggi se ne aggiungono altri. In tutto sono stati eseguiti 2.740 tamponi, di cui 19 risultati positivi.

Questi i numeri: Castiglione Messer Marino 438 tamponi (3 positivi), Celenza sul Trigno 269 tamponi (0 positivi), Chieti 1.437 tamponi (15 positivi), Lama dei Peligni 118 tamponi (0 positivi), Lanciano (ospedale) 83 tamponi (0 positivi), Ortona (ospedale) 85 tamponi (1 positivo), Pretoro 310 tamponi (0 positivi).