Giulianova-Campli, un derby per la riscossa

6 Febbraio 2019

Giallorossi, reduci da 5 ko di fila, e farnesi (ancora senza vittorie) a caccia di gloria. Teramo riposa

GIULIANOVA . È una sfida attesa dalle due squadre anche se, per entrambe, arriva, davvero, in un momento poco indicato per prevedere spettacolo. Andrà in scena, domenica, al PalaCastrum, il derby tra Etomilu Giulianova e Globo Campli. I giallorossi si presenteranno dopo cinque sconfitte consecutive, in pratica nel girone di ritorno manca ancora la prima soddisfazione visto che l’ultimo successo è datato 6 gennaio, contro Ancona, dopo un supplementare, al giro di boa del girone C. I farnesi non hanno ancora mai gioito in questo campionato ma è pur vero che, nelle ultime uscite, hanno sfiorato il colpo grosso in più di una circostanza, specie nelle gare casalinghe denotando segnali di crescita davvero importanti nonostante un organico composto esclusivamente da under.
I ragazzi di coach Tarquini sono riusciti a mettere in difficoltà squadre ben più attrezzate come Bisceglie (per quasi 30 minuti) e Corato che si è imposta solo nel finale. Proprio per questo, al di là di tutto, i motivi di interesse non mancheranno con Giulianova che, ovviamente, vuole sfruttare il fatto di giocare in casa per spezzare la serie nera che l’ha portata quasi a ridosso della zona play out, con soli 4 punti di vantaggio sulla dodicesima piazza attualmente occupata da Teramo. Ma anche provare a bissare l’exploit dell’andata quando capitan Ricci & compagni espugnarono il Pala Borgognoni 54-64 al termine di una gara soffertissima. Il primo step da risolvere, per coach Ciocca ed il suo staff, specie quello sanitario, è recuperare i due infortunati, neanche a farlo apposta entrambi nel settore lunghi, Ferraro e Azzaro con quest’ultimo che si è fermato nel finale del match di domenica a Nardò. Gara dal sapore speciale per l’under, classe 1998, Simone Angelucci, di certo uno dei migliori in casa giuliese che sarà l’ex di turno avendo indossato la canotta del Campli proprio la scorsa stagione.
Osserverà tutti, derby ma non solo, l’Adriatica Press Teramo che si gode il momento dopo due vittorie di fila e, domenica, osserverà il turno di riposo. I biancorossi si alleneranno regolarmente in settimana ed ai giocatori saranno lasciate libere le giornate di sabato e domenica. Non preoccupano le condizioni di Marsili e Fabi che stanno lavorando per recuperare dagli infortuni che non hanno permesso loro di giocare la gara ultima contro Porto Sant’Elpidio.
Matteo Falzon
©RIPRODUZIONE RISERVATA.