Il Chieti è da completare, parte la caccia al bomber 

Il dg Sartiano: «Arriverà una punta importante. Per la coppa saremo pronti» Presto firmano Masawoud e Bonelli, poi un portiere. Il 28 squadra in piazza Vico

CHIETI. «Per l’inizio della coppa Italia avremo la squadra al completo». Demetrio Sartiano, direttore generale e sportivo del Chieti, traccia la strada che porterà i neroverdi al primo impegno ufficiale. La squadra di Cotta farà il suo esordio il 28 agosto, allo stadio Angelini, nel primo turno della coppa Italia contro la vincente di Porto d’Ascoli-Avezzano, gara in programma domenica prossima. In queste due settimane che mancano al debutto, la società vuole completare l’organico con innesti importanti e di qualità. La priorità è prendere un centravanti. La caccia al bomber è ufficialmente partita. Trovare l’erede di Luca Fabrizi – 16 gol nella passata stagione in neroverde e ora in C con il Latina – non è un compito facile, ma l’area tecnica si sta muovendo sul mercato alla ricerca di un profilo di spessore. «Arriverà sicuramente una punta importante», dice il ds Sartiano. Al momento l’unico centravanti di ruolo è il 19enne Michele Riosa, mentre gli altri due acquisti, Giacomo Rossi e Luigi Palumbo, sono esterni o mezzepunte. In prova si sta allenando il 33enne attaccante franco-congolese Dominique Malonga, ex Torino, Cesena e Vicenza, ma su un suo eventuale tesseramento sono in corso valutazioni da parte della società. «Sappiamo tutti che Malonga è un grande giocatore», risponde Sartiano, «ma dobbiamo fare delle valutazioni perché ha avuto infortuni in passato. A prescindere da come andrà a finire, è un professionista serio che si è messo subito a disposizione».
Il ds conferma la firma imminente di altri due giocatori. «Moro Masawoud, centrocampista ghanese del 2000, proveniente dal Bra, sarà del Chieti. È un ottimo giocatore, ha esperienza e può fare il play, la mezzala e il trequartista. Stiamo chiudendo anche la trattativa con il Torino per il prestito dell’esterno Matteo Bonelli del 2004. E arriverà un altro portiere».
Sabato allenamento congiunto a San Giovanni Teatino contro i locali che militano in Promozione. Sarà il quarto test dopo quelli con Giugliano, Catanzaro e Turris Val Pescara. «Nelle prime tre amichevoli abbiamo fatto vedere buone cose», commenta Sartiano, «tenendo conto che abbiamo sulle gambe dieci giorni di preparazione. Con il Catanzaro nel primo tempo eravamo un po’ in affanno, poi nella ripresa abbiamo retto bene contro una corazzata. Con la Turris ho visto sprazzi di bel gioco in velocità. La squadra è nuova, ci vorranno tempo e pazienza, ma sono sicuro che diremo la nostra in campionato. E ci tengo a ringraziare il Comune per la disponibilità che ci sta dando». Il 28 agosto, dopo la gara di coppa, ci sarà la presentazione ufficiale della squadra in piazza Vico. L’evento è organizzato dal Comitato del centenario in collaborazione con la società.
Giammarco Giardini
©RIPRODUZIONE RISERVATA.