Calcio serie D

Il Chieti gioca la carta dell’ex. Mbaye: «Conta solo vincere»

17 Aprile 2026

Domenica il derby all’Angelini contro il Giulianova. Il senegalese sfida il suo passato: «Grato ai giuliesi, ma vogliamo i 3 punti»

CHIETI. Il Chieti si gioca la carta dell’ex. Del Zotti è pronto a rilanciare Alioune Mbaye nel derby di domenica all’Angelini contro il Giulianova. Il 21enne centrocampista offensivo è favorito su Monsif per una maglia da titolare. Per Mbaye è una partita speciale perché fino a tre mesi fa vestiva i colori giallorossi. Arrivato a Giulianova dalla Sambenedettese nella stagione 2024-2025, in riva all’Adriatico è stato tra i protagonisti della promozione in serie D e ha giocato fino allo scorso gennaio.

«A Giulianova mi sono sentito a casa», ricorda Mbaye, «il presidente Alessandro Mucciconi e il vice Carlo Di Carlo mi hanno trattato come un figlio. La gente mi ha sempre voluto bene. Sono grato al mister Cappellacci perché è stato il primo a credere in me».

Non è un caso se Mbaye ha dedicato il suo primo gol in neroverde contro L’Aquila al suo ex allenatore. «Per me è una persona speciale. Mi ha dato fiducia. Mi diceva che avevo grandi qualità e che avrei potuto giocare in tutti i ruoli. Con lui è nato un bel rapporto. Abbiamo fatto una bella cavalcata fino alla serie D. Ricordo il primo gol al Fadini contro la Folgore Delfino. Se ho deciso di lasciare il Giulianova a gennaio, è anche perché è andato via Cappellacci. Con lui all’inizio giocavo sempre, poi quando è arrivato Pergolizzi ho trovato poco spazio. Quindi ho deciso di rimettermi in gioco a Chieti. Lì però ho lasciato tanti amici. Mi sento tutti i giorni con il capitano Mirko Esposito. Ho un buon ricordo di tutti. Se dovessi segnare, non esulterei perché ho rispetto della piazza di Giulianova».

Il presente è a tinte neroverdi e domenica il Chieti ha solo un risultato a disposizione: la vittoria. A tre giornate dalla fine e con il -4 che incombe, serve sfruttare il fattore Angelini per sperare di raggiungere i play out. Ieri il Termoli ha vinto 1-0 il recupero contro la Sammaurese e questa è una buona notizia per il Chieti perché avvicina i romagnoli alla retrocessione. «Dobbiamo battere il Giulianova», dice Mbaye, «sappiamo che è una gara fondamentale e dobbiamo dare il massimo». Il senegalese scalpita per riprendersi una maglia da titolare ed è favorito su Monsif che domenica ha deluso. Mbaye può garantire più fisicità e gioco sulle seconde palle, ma anche più strappi in mezzo al campo. «Io sono pronto e mi metto a disposizione del mister. Posso giocare in tutti i ruoli. A Giulianova facevo il quinto e il centrocampista. A Chieti sto giocando dietro la punta. Non ho un ruolo preferito».

Del Zotti recupera Morichelli e perde lo squalificato Gueye. Brutte notizie arrivano dall’infermeria perché il difensore Pollini, già assente con l’Unipomezia, ha riportato una lesione al retto femorale e ha terminato in anticipo la stagione.

La società ha abbassato a due euro il costo del biglietto in curva Volpi e gli ultrà hanno indetto la giornata dell’orgoglio neroverde. «In una situazione difficile come questa, i 90’ restano l’unico spazio di normalità che noi e la squadra possiamo ritagliarci», dicono i tifosi neroverdi. «Sul campo non è ancora finita, ci sono tre battaglie da affrontare per guadagnare quello che il nostro blasone ci impone di conquistare: la salvezza. Riempiamo la Volpi e soffiamo la palla in rete. Siamo il dodicesimo, dimostriamolo fino all'ultimo minuto di questo tragico campionato. Invitiamo tutti a portare sciarpa e bandiera».

La spinta dei tifosi è l’altra carta da giocarsi per vincere il derby e sperare.