Il Matteotti si scalda Già iscritte 22 squadre

Ciclismo, la 71ª edizione del trofeo è in programma il 23 settembre a Pescara Presenti anche la Movistar di Quintana e la Dimension Data di Cavendish
PESCARA. Si scaldano i motori del 71° Trofeo Matteotti, una classica del ciclismo a livello internazionale che si corre a Pescara su un circuito cittadino. Da quest’anno la manifestazione cambia veste e data dopo il passaggio di consegne all’attuale presidente del Pescara, Daniele Sebastiani, che succede a Renato Ricci, il quale ha lasciato la classica pescarese del ciclismo dopo 17 anni di presidenza e dopo che nei mesi scorsi aveva espresso l’intenzione di farsi da parte. Il Matteotti cambia data dopo 50 anni: da quest’anno si correrà il 23 settembre, come prova pre-mondiale e subito dopo il Memorial Pantani, fissato per il 22 settembre.
Il Matteotti, dunque, sarà una manifestazione molto importante, alla vigilia del Mondiale in programma il prossimo 30 settembre a Innsbruck, in Austria. Finora sono ben 22 le squadre che hanno confermato la propria presenza con la pre-iscrizione. Il direttore sportivo Stefano Giuliani, ex corridore professionista e attuale ds della Ms Tina Focus, è il braccio operativo del Trofeo Matteotti e si sta occupando delle vicende tecniche dell’evento. «Sarà un grande Matteotti», afferma Giuliani, che tra i 22 team ha giù ricevuto la conferma di tante squadre Prfessional, tra cui Androni giocattoli, Nippo Vini Fantini Europa Ovini, Bardiani e Wilier Triestina. Soprattutto, ci sono già dei team World Tour, come la Movistar e la Dimension Data. Con queste due squadre è quasi certa la presenza di corridori del calibro di Nairo Quintana e Alejandro Valverde della Movistar e del campione britannico Mark Cavendish (Dimension Data). «Stiamo lavorando e sono sicuro che sarà un successo», ha aggiunto Giuliani, che ha aperto il Matteotti anche ad alcune squadre Continental, come la sua Ms Tina Focus che sta partecipando alla Volta a Portugal Santander con ottimi risultati. «Abbiamo già centrato un grande obiettivo», racconta Giuliani, «con la vittoria di Riccardo Stacchiotti nella prima tappa. È il suo terzo successo stagionale e sono molto contento di come sta rispondendo tutto il team», afferma l’ex corridore professionista, ds di Cantina Tollo, Mobilvetta e Vini Fantini. «Speriamo di centrare altre vittorie prima di tornare in Italia intorno alla metà del mese». (l.d.m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

