Il Pescara a valanga Delle Monache-show 

Sei gol alla Vis Pesaro, prossima sfida di Coppa con il Gubbio

pescara6
vis pesaro0
PESCARA (4-3-2-1): Sommariva 6; Saccani 6,5, Brosco 6 (1’ st Boben 6), Ingrosso 6 De Marino 6,5 (29’ st Crecco sv); Gyabuaa 6 Palmiero 7 (16’ st Kraja 6), Germinario 6,5 (29’ st Aloi sv); Kolaj 7,5 (16’ st Cuppone 6,5), Delle Monache 7,5; Tupta 7. A disposizione: Plizzari, D’Aniello, Milani, Lescano, Mora, Desogus, Cancellotti. Allenatore: Colombo.

VIS PESARO (4-3-3): Campani 5,5; Cavalli 5,5 Ghazoini 5, Zoia 5 (1’ st Rossoni 5,5), Borsoi 5,5 (1’ st Marcandella 6,5); Nina 5,5, Astrologo 6, Aucelli 5,5 (1’ st Gucci 5,5); Ngom 5,5, Sosa 5 (20’ st Sanogo 5,5) Garau 5 (27’ st Venerandi sv). A disposizione: Farroni, Nicoli, Gavazzi, Sallaku, Cannavó, Fedato, Coppola, Gulli, Provazza. Allenatore: Sassarini.

Arbitro: Mirabella di Napoli.
Reti: 36’ pt e 2’ st su rigore Kolaj, 11’ st Tupta, 13’ st e 24’ st Delle Monache, 39’ st Cuppone.
Note: terreno in buone condizioni, spettatori 593 (3 ospiti), incasso 3.677 euro. Ammoniti Ngom, Kolaj e Brosco. Angoli 7-2.
PESCARA
Il Pescara è esagerato e con un tennistico 6-0 batte la Vis Pesaro grazie alle doppiette di Kolaj e Delle Monache e ai gol di Tupta e Cuppone. Al turno successivo sfiderà all’Adriatico il Gubbio (girone B) dell’ex Di Gennaro allenato da Piero Braglia.
Partita senza storia all’Adriatico-Cornacchia, pressione alta, recupero del pallone, giusta mentalità: Colombo non può che essere contento e forse sono arrivati fin troppi segnali perché fare le scelte ora non sarà facile.
Il tecnico nel suo 4-3-2-1 dà spazio a chi ha giocato meno e in attacco si affida al tridente composto da Kolaj, Tupta e Delle Monache. E la fiducia è ben ripagata perché la risposta che arriva è da favola con la doppietta di Delle Monache e le super prestazioni di Kolaj (doppietta anche per lui) e Tupta. In mediana altra prova più che positiva di Palmiero che a Potenza sarà titolare, mentre arrivano buoni segnali anche da De Marino, Saccani e Germinario.
Ordinaria amministrazione per i centrali con Brosco, Ingrosso e Boben mai impensieriti seriamente e sempre attenti all’occorrenza. E c’è un’altra nota positiva: dal 28’ del se-condo tempo ecco che si rivedono in campo Aloi e Crecco dopo i rispettivi infortuni. La loro stagione inizia da qui.
Pronti via e Delle Monache mette in chiaro le sue intenzioni perché con un gran destro impegna severamente Campani. La gara scivola via su ritmi un po’ blandi, ma le giocate di Kolaj sono da applausi e l’ex Alessandria prima sfiora il vantaggio su bell’invito di De Marino (24’) e poi sblocca il risultato (37’). Tupta ruba palla e lo manda in area, controllo e gran destro basso imparabile per Campani.
Inizia un’altra partita e dopo l’intervallo lungo il Pescara dilaga. Delle Monache in apertura di ripresa si procura un rigore che Kolaj trasforma con sicurezza firmando la sua doppietta personale. Colombo fa alzare tutta la squadra dalla panchina mentre per vedere la Vis Pesaro occorre attendere un po’ e ci pensa Marcandella (5’) a spaventare con un gran destro da lontano che finisce sul palo.
Saccani accende il turbo sulla destra e mette al centro un pallone invitante raccolto dal centravanti Tupta che realizza il terzo gol (12’) . Risultato oramai in cassaforte, ma il Marco Delle Monache-show deve ancora iniziare. Il rigore procurato è solo un antipasto, il talento classe 2005, su suggerimento di Palmiero, inventa una conclusione precisa che trova l’angolino basso (14°). E c’è tanto di esultanza sotto la curva. Tutto qui? Neanche per idea. De Marino offre al 17enne Delle Monache un altro pallone invitante ed ecco servita la doppietta personale (24’). Pescara avanti 5-0, ma Cuppone - entrato nella ripresa - vuole partecipare al festival del gol ed è accontentato. L’ex Potenza si presenta a tu per tu con il portiere ospite e lo batte con un preciso rasoterra (40°). Triplice fischio, applausi per tutti, ma testa già rivolta a Potenza. Sabato sarà campionato e servirà la prova perfetta per non staccarsi dal tandem Crotone-Catanzaro .
Gli altri risultati. Questi i risultati delle gare del gruppo 2 dove è inserito ancher il Pescara: Gubbio-Recanatese 2-1, Ancona-Rimini 0-1, Pordenone-Imolese 0-1, Triestina-Arzignano 0-1, Cesena-Fermana 3-1, Vicenza-Virtus Verona 2-1. Prossimo mercoledì 2 novembre.
Gara sospesa a Fiorenzuola. Elicottero di soccorso in mezzo al campo allo Stadio Pavesi di Fiorenzuola durante la partita di Coppa Italia di serie C tra gli emiliani e la Lucchese. L'attaccante piacentino Nicola Anelli, classe 2004, è rimasto a terra dopo un contrasto aereo, i giocatori in campo si sono subito resi conto della serietà della situazione e sono intervenuti i medici delle due squadre insieme ai sanitari dell'ambulanza che era di servizio a bordo campo. È atterrato in mezzo al campo anche l'elisoccorso di Parma, qualche minuto dopo, è ripartito con a bordo Anelli, destinazione ospedale Maggiore. La gara è stata sospesa. Il calciatore si è poi ripreso: ha riportato un trauma cranico e la frattura del setto nasale e non è in pericolo di vita.
Enrico Giancarli
©RIPRODUZIONE RISERVATA