Calcio serie B

Il Pescara aspetta il Genoa per la cessione di Dagasso

15 Gennaio 2026

Il mercato del Delfino. I due club stanno limando i dettagli per lo sbarco del centrocampista in Liguria. Su Brugman c’è la Reggiana. Gravillon recupera per il Modena. Oggi test con il Pineto

PESCARA. Da un lato il mercato con Matteo Dagasso sempre al centro dell’attenzione, dall’altro il campo con il Pescara che domenica alle 15 contro il Modena ha necessità estrema di fare punti. Tutto il mercato in entrata del Pescara ruota intorno a Matteo Dagasso. Un’eventuale cessione a stretto giro permetterebbe al ds Pasquale Foggia di avere più margine per intavolare le trattative. Tutto confermato il forte interesse del Genoa che ha scavalcato Cagliari e Venezia mettendo sul piatto una cifra superiore ai due milioni senza pensare a contropartite tecniche. Ieri si è discusso su alcuni dettagli necessari per la fumata bianca, una volta risolti l’operazione diventerà pronta per attendere solo la firma. La sensazione è che il Pescara aspetti solo l’affondo decisivo del Genoa. A questo punto però (e per fortuna) Dagasso risponderà presente domenica contro il Modena, salvo clamorosi colpi di scena nella giornata di oggi.
Restano alla finestra il Cagliari e il Venezia che attendono sviluppi magari provando ad approfittare di un (clamoroso) stop della trattativa, Ma quando si parla di mercato mai dire mai perché la sorpresa può essere sempre dietro l'angolo. Con il rebus Dagasso ancora non risolto sono ferme le trattative di mercato del Pescara e Gorgone domenica contro il Modena non avrà volti nuovi. Lunedì prossimo potrebbe sbloccarsi il difensore Andrea Dellavalle (ora al Modena in prestito dal Torino), mentre il Pescara continua a lavorare per riportare in Italia Federico Barba. Al momento ancora non ci sono aperture del suo club indonesiano. E per Gaston Brugman, altro oggetto del desiderio del Pescara, c’è il forte interesse in B della Reggiana. In uscita sempre Lorenzo Meazzi (Salernitana e Catania interessate).
La squadra. Il tecnico Gorgone domenica contro il Modena dovrà rinunciare a Luca Valzania fermato per un turno dal giudice sportivo. Per la sua sostituzione sono due al momento le ipotesi. Brandes titolare con Caligara e Dagasso oppure Caligara da play con Meazzi dal primo minuto. Nei prossimi allenamenti il tecnico biancazzurro prenderà una decisione. Buone notizie invece dall’infermeria perché tutti gli acciaccati stanno bene e domenica ci saranno con l’eccezione naturalmente di Tsadjout e Pellacani. Ieri è tornato ad allenarsi Andreaw Gravillon che ha smaltito il fastidio al polpaccio. Lavoro in gruppo anche per Leonardo Graziani, Andrea Oliveri e Davide Faraoni mentre Gaetano Letizia sta molto meglio e ha fatto una parte di allenamento con i compagni. Anche l’ex Benevento sarà a disposizione contro il Modena. I dubbi per Gorgone sono in mediana ma anche sulle corsie laterali con quattro giocatori per due maglie. Letizia, Corazza, Oliveri e Faraoni metteranno in difficoltà il tecnico per fare le scelte mentre in difesa Gravillon dovrebbe tornare regolarmente al suo posto. Oliveri mezzala? Il giocatore nasce proprio in quella posizione ma ad oggi non è una soluzione provata da Gorgone. Ma vista l’emergenza in mediana potrebbe essere un'idea. In attacco si dovrebbe ripartire dal Olzer libero di agire alle spalle di Antonio Di Nardo. E dopo aver smaltito il lungo infortunio più il permesso per la nascita di Nicole, Gorgone avrà finalmente a disposizione anche Davide Merola. A gara in corso potrebbe essere un valore aggiunto importante.
Test amichevole. Oggi alle 15 a Pineto allenamento congiunto tra l’11 di Ivan Tisci e il Pescara e sarà un match disputato per onorare la memoria di Matteo Ovidio Serra. L’appuntamento è allo stadio Mariani Pavone. L’ingresso per il memorial Serra sarà gratuito per consentire ai tanti tifosi di poter partecipare numerosi in quello che sarà un pomeriggio di sport dedicato al giovane Matteo prematuramente scomparso nel 2021.
©RIPRODUZIONE RISERVATA