Il Pescara blinda Inglese per 2 anni

Contratto fino al 2012 per il baby, Di Francesco operato alla spalla

PESCARA. Uno scontro nella partitella con gli amici di lunedì e l’allenatore del Pescara Eusebio Di Francesco si è ritrovato in ospedale per una lussazione dell’articolazione acromion claveare della spalla destra. Ieri il tecnico è stato operato d’urgenza. Intanto la società ha blindato con contratto di due anni il baby Inglese.
Intervento chirurgico, in anestesia totale, eseguito dal professor Vincenzo Salini, medico del Pescara, all’ospedale di Chieti. «È andato tutto bene», ha rassicurato Salini. «L’intervento è riuscito alla perfezione e domani (oggi, ndc) Di Francesco sarà dimesso. Credo che già da giovedì possa tornare in campo per dirigere l’allenamento».

Il tecnico del Pescara dovrà portare un tutore per circa un mese e poi si sottoporrà a sedute di riabilitazione. Del pareggio-beffa di Ravenna torna a parlare il difensore centrale Andrea Mengoni, protagonista di un prodigioso salvataggio sulla linea di porta dopo il tiro di Rizzo, che aveva anticipato Pinna in uscita. «Ho letto bene la situazione», ha spiegato Mengoni, classe 1983. «Sono riuscito a salvare la porta anche con un pizzico di fortuna», aggiunge il difensore, finora lo stakanovista del pacchetto arretrato del Pescara per minuti giocati, ben 2070 (prima di lui c’è solo Olivi).

Quella pescarese è la terza difesa più forte del girone. «Fisicamente sto bene», conferma. «E’ vero, la nostra difesa funziona e non subiamo tanto. Capita che subiamo gol, ma non tiri veri in porta. Secondo me in certe situazioni siamo stati anche sfortunati». Magari anche con qualche episodio dubbio non ravvisato dall’arbitro, che domenica ha annullato un gol regolare a Dettori. «La rete di Ciccio non doveva essere annullata. L’arbitraggio non deve diventare un alibi.

Dobbiamo essere più bravi a chiudere le partite. A Ravenna abbiamo fatto una grande prestazione e il pareggio ci sta stretto». Mengoni è specialista di rincorse e promozioni: «A Grosseto eravamo terzultimi e alla fine siamo riusciti a vincere il campionato per un punto. Pescara storia diversa? All’epoca eravamo tre squadre Grosseto, Sassuolo e Pisa che ci giocavano il campionato. Questo torneo è diverso. Più equilibrato. Le squadre di bassa classifica sono pericolose. Ai tempi del Grosseto, per esempio, andavi a giocare a Ivrea e vincevi. Oggi ad Andria o a Cava fai molta fatica».

Notiziario. Allenamento diretto da Tomei, vice di Di Francesco. C’è stato anche il ritorno di Gessa, che ha svolto lavoro differenziato, dopo l’operazione alla spalla. Verratti ha lavorato per parte della seduta col gruppo. Inglese blindato. Il baby attaccante Roberto Inglese (classe 1991) ha firmato il suo primo contratto da professionista fino al 30 giugno 2012.

© RIPRODUZIONE RISERVATA