Il Pescara rinforza l’attacco ecco Tommasini e Cangiano

4 Agosto 2023

Il Delfino ingaggia il centravanti del Pisa e l’esterno offensivo del Bologna

PESCARA . Nel giorno di Tommasini, il Pescara piazza un altro colpo importante: arriva l'esterno d'attacco del Bologna Gianmarco Cangiano. Ieri l'operazione è decollata con l'accordo sulla formula (prestito con diritto di riscatto e controriscatto a favore del club emiliano) e la preparazione dei documenti. Oggi arriveranno le firme e gli annunci, salvo ripensamenti dell'ultim'ora da parte dell'attaccante napoletano, che si è convinto a scendere in C per raggiungere, alla corte di Zeman, la definitiva consacrazione da professionista. Anche Christian Tommasini è un nuovo giocatore del Pescara. L’accordo tra il presidente Sebastiani e il Pisa è arrivato ieri, a conclusione di una lunga trattativa. Il 25enne di Castel San Pietro si legherà al club biancazzurro con un contratto triennale. Arriva a titolo definitivo (era in scadenza 2024 a Pisa) e alla società toscana resterà il diritto al 30% della futura rivendita del giocatore. Completato il pacchetto degli attaccanti centrali per Zeman: oltre all’ex Taranto, 8 reti nella passata stagione nel girone C di serie C (due di queste segnate proprio contro il Pescara), ci sono Cuppone e Vergani. A proposito del 22enne scuola Inter, il presidente Sebastiani ha ribadito: «Vergani non si muove, per noi è un punto fermo e non è sul mercato».
Le altre operazioni. Potrebbe confermarsi una certezza del nuovo Pescara anche Luca Mora: la società biancazzurra è intenzionata a tenersi stretta il 35enne centrocampista emiliano, al secondo anno di contratto, visto che la trattativa con il Latina per Sannipoli è bloccata, se non addirittura saltata: ormai tra i due club non c’è intesa sulla formula per il trasferimento del centrocampista. Tutto ruota adesso attorno alla volontà dell’ex Spal e Spezia. Se dovesse accettare un ruolo da guida nello spogliatoio giovanissimo di Zeman, anche a costo di non avere un posto fisso da titolare, il suo futuro sarebbe sicuramente all’Adriatico. Se, al contrario, Mora volesse a tutti i costi essere un titolare inamovibile della squadra, a quel punto potrebbe avere difficoltà con il boemo e decidere quindi di fare i bagagli. La volontà, da entrambe le parti, al momento sembra essere quella di proseguire l’avventura. Se così fosse, non arriverebbero altri rinforzi a centrocampo in questa sessione di mercato. Per l’esterno Aristidi Kolaj resta in piedi il discorso con il Cesena, club in cui è arrivato il ds Fabio Artico, che lo ha avuto all’Alessandria ed è pronto ad investire sul giocatore.
Le cessioni. A sorpresa, Etienne Catena ha trovato l’accordo con il Cagliari: sarebbe pronto un triennale per il difensore 19enne prelevato lo scorso gennaio dallo Sporting Lisbona. Al momento, però, l’accordo sulla cessione del difensore non è stato ancora raggiunto, quindi non si può ancora parlare di ufficialità. Oggi potrebbero arrivare gli annunci. La partenza di Catena, almeno per ora, non apre la caccia ad un altro centrale difensivo: ne resterebbero quattro in rosa (Brosco, Mesik, Pellacani, Staver). Se invece dovesse arrivare l’offerta giusta per lo slovacco Mesik, ancora nel mirino del Venezia, a quel punto la società punterebbe sullo juventino Miranda, avanti rispetto al fiorentino Lucchesi. Restano in uscita Belloni e Scipioni. Entrambi sono destinati al Notaresco (in serie D). L’esterno della Primavera ha dato già l’ok, l’attaccante non si è ancora convinto.
Girone e calendario. Il Pescara ha la certezza, o quasi, di essere inserito nel girone B, con Ancona, Arezzo, Carrarese, Cesena, Entella, Fermana, Gubbio, Juventus Next Gen, Lucchese, Olbia, Perugia, Pineto, Pontedera, Recanatese, Rimini, Sestri Levante, Spal, Torres e Vis Pesaro. Lunedì la Lega Pro diramerà i calendari del campionato 2023/2024.
Orlando D’Angelo
©RIPRODUZIONE RISERVATA.