Calcio serie B

Il Pescara riparte con i suoi tifosi: debutto in casa con il Cesena

31 Luglio 2025

Il calendario della serie B; ecco la nuova stagione dei biancazzurri. Tre delle prime quattro partite si disputeranno allo stadio Adriatico

PESCARA. Si ripartirà dallo stadio Adriatico-Cornacchia. Dal tempio del popolo biancazzurro dove la notte del 7 giugno scorso il Pescara ha riconquistato la serie B dopo quattro anni di Lega Pro.

Il calendario della nuova serie B ha riservato la prima in casa contro il Cesena (a rischio ordine pubblico visti i rapporti tra le tifoserie), 22, 23 o 24 agosto a seconda delle variazioni stabilite nei prossimi giorni dalla Lega di B. E il fattore campo sarà fondamentale per una buona partenza del Pescara che giocherà in casa tre delle prime quattro partite. Seconda giornata a Mantova; poi, la sosta per le nazionali e, a seguire, doppio impegno interno contro il Venezia dell’ex Plizzari e l’Empoli dell’ex Moruzzi.

Per Vincenzo Vivarini la partita del cuore sarà quella di novembre: alla 13ª giornata, infatti, ci sarà Catanzaro-Pescara al Ceravolo. Altra sfida da cerchiare in rosso per il tecnico è Pescara-Frosinone, invece, a dicembre, alla 16ª giornata. Trasferta ricca di fascino allo stadio Ferraris di Genova, ai primi di ottobre, contro la Sampdoria.

Al di là del Pescara partirà forte il campionato di serie B: il calendario (asimmetrico) è stato diramato ieri a Mantova nella cerimonia in cui era presente anche il segretario del Pescara Gigi Gramenzi. Tra le partite più affascinanti della prima giornata (23 agosto) quella del Penzo tra il Venezia di Stroppa (retrocesso dalla A) e il Bari. Gare casalinghe anche per le altre due squadre retrocesse in B quest'anno: l'Empoli affronterà in casa la neopromossa Padova, mentre il Monza ospiterà il Mantova in un derby lombardo. Grande attesa per l'ambizioso Palermo di Inzaghi che debutterà al Barbera contro la Reggiana, mentre la Sampdoria ospiterà il Modena.

Per quanto riguarda le altre tre neopromosse dalla C: l'Avellino debutterà sul campo del Frosinone, esordio casalingo per la Virtus Entella contro la Juve Stabia. Confermato il Boxing Day del 26-27 dicembre, la pausa invernale comincerà il 27 dicembre e si concluderà il 9 gennaio. Ci saranno cinque turni infrasettimanali, tutti di martedì: 30 settembre, 28 ottobre, 10 febbraio, 3 marzo e 17 marzo. Anche quest'anno, tutte le partite della serie B saranno trasmesse in diretta sulla piattaforma Dazn. Ultima giornata di campionato il 9 maggio.