Il Pescara sfida il passato per un’altra Supercoppa

9 Novembre 2016

Stasera (ore 20,30) i biancazzurri contro il Real Rieti dell’ex Patriarca In palio il primo trofeo della stagione: diretta streaming sul sito del Centro

PESCARA. Pescara a caccia del primo titolo di stagione: questa sera alle 20,30, al PalaSanNicolò di Teramo, i Delfini scenderanno in campo contro il Real Rieti per provare ad alzare al cielo la Supercoppa italiana, in un ambiente che si preannuncia piuttosto caldo.

Un incontro che avrà il sapore del derby, perché vedrà i biancazzurri di mister Colini opposti alla squadra dell’ex tecnico, il pescarese Mario Patriarca. Per i Delfini si tratterebbe di una conferma, in quanto sono i detentori del trofeo, oltre ad avere alzato al cielo la Coppa Italia, sempre lo scorso anno, dopo che già nella precedente stagione si erano cuciti lo scudetto sul petto. Anche il curriculum degli amaranto celesti, però, merita grande rispetto. Nella passata stagione, infatti, sono riusciti a mettere in bacheca il primo trofeo, la Winter Cup e soprattutto sono stati protagonisti di una serie infuocata nella finale scudetto, cedendo infine all'Asti dopo una strenua lotta.

Un risultato che alla luce del ritiro dell'Asti dal campionato di massima serie, ha poi finito per assumere un peso importantissimo aprendo loro non solo le porte della Supercoppa ma anche quelle della prestigiosa Uefa Futsal Cup, e proiettandoli così in Europa.

Il confronto, che si deciderà con gara secca, arriva tra l'altro, a soli dieci giorni dalla sfida di campionato che ha visto gli abruzzesi aggiudicarsi i tre punti con una vittoria interna in rimonta e con un finale non privo di tensioni.

Oggi, a freddo, nell'aria regna una maggiore diplomazia, anche se forse bisognerà aspettare di seguire l'incontro per capire se siano rimasti dei rancori. «Sarà una partita difficile, contro una super squadra allenata da un tecnico bravissimo e con alle spalle una grandissima società», sono state le parole di Mario Patriarca, che sembra cercare un clima più disteso.

«Andiamo ad affrontare questo primo trofeo con il 50% delle possibilità di portarlo a casa, sperando nella serenità degli arbitri, dopo le pesanti accuse a seguito del nostro ultimo match», ha commentato mister Colini, non lasciandosi sfuggire l'occasione di rimarcare le contestazioni degli avversari. «E' una gara secca per cui è fondamentale non sbagliare l'approccio», ha dichiarato il portiere biancazzurro Capuozzo, «i nostri avversari sono di spessore e avranno il dente avvelenato dopo la recente sconfitta, per cui dobbiamo stare attenti, ma sono convinto che le loro accuse agli arbitri siano state dettate solo dalla rabbia e dal nervosismo del momento. Il nostro gruppo sta raccogliendo importanti risultati, anche se non è ancora al massimo delle potenzialità, ma questa prova sarà un primo importante test, in vista degli impegni di Winter Cup e Coppa Italia ai quali dobbiamo arrivare ancora più preparati».

Per questa gara, il Pescara recupera Chimanguinho (per il pivot potrebbe essere l'esordio stagionale) ma non ancora Nicolodi, e non potrà contare nemmeno su Caputo, squalificato dopo l'espulsione rimediata venerdì scorso sul campo del Kaos Futsal e da scontare - come da regolamento - nella prima gara ufficiale successiva.

Tra gli ex della partita ci sono anche i pescaresi Ghiotti e De Luca. In caso di parità al termine dei 40' regolamentari, si giocheranno due tempi supplementari della durata di 5' ciascuno: in caso di ulteriore parità, la Supercoppa sarà decisa dai tiri di rigore (tre per parte).

Diretta streaming sul sito del Centro. La partita Pescara-Real Rieti di questa sera sarà trasmessa in diretta streamiting sul sito www.ilcentro.it.

Francesca Lupone

©RIPRODUZIONE RISERVATA