Il solito Cubeda è il pilota da battere alle Svolte di Popoli

6 Agosto 2017

Il siciliano nelle prove stabilisce il miglior tempo  Stamani il via alle ore 9,30 su un tracciato di 7.530 metri

POPOLI. Tutto come da pronostico: il catanese Domenico Cubeda conferma il suo ruolo di favorito e nelle prove ufficiali di ieri strappa la migliore prestazione confermandosi pilota da battere nella 55esima Cronoscalata Svolte di Popoli.
Cubeda ha affrontato le due salite di Popoli al volante della sua nuova Osella Fa30 Zytek preparata da Paco74 e da Armaroli che porterà per la prima volta in gara in Abruzzo dopo i successi colti nel 2013 e nel 2014 sulla “sorella minore” Pa2000 Honda. «Sono soddisfatto dei due positivi riscontri delle prove», ha detto il pilota siciliano al termine delle prove ufficiali, «vedremo cosa si potrà fare insieme ai meccanici per migliorare l’assetto e il grip tenendo conto dei riscontri avuti nelle due salite di oggi (ieri per chi legge)».
In evidenza anche Denny Zardo, che sta utilizzando il tracciato di Popoli molto tecnico, come un utile banco di sviluppo per la sua Lola B99/50 Zytek praticamente rivoluzionata dal punto di vista dell’aerodinamica e del gruppo sospensioni.
In grande spolvero altri due siciliani, Vincenzo e Francesco Conticelli, padre e figlio, al volante rispettivamente di una Osella Pa30 Zytek e di un’Osella PA2000 Honda, entrambe del gruppo delle biposto E2Sc.
Buona la prova dell’altra monoposto, quella del trentino Giancarlo Graziosi, portacolori della scuderia MPM su una ammirata Formula su telaio Tatuus F.Master.
Il trentino Adolfo Bottura si è fatto valere in gruppo E2Sc nella prima manche sulla Osella Pa21 JrB con motore motociclistico Bmw da 1000cc, mentre tra le vetture del gruppo E1 ha lanciato il guanto di sfida il marchigiano di Pergola Marco Sbrollini sulla spettacolare Lancia Delta Evo.
Tra le ammiratissime Gran Turismo, spicca l’aquilano Tommaso Colella sulla bianca Ferrari F430 in configurazione GT Cup, mentre l’altro ferrarista Luigi Perchinunno paga una non perfetta concentrazione e, dal punto di vista tecnico, una errata scelta della pressione delle gomme.
Tornando alle Racing Start bene anche l’esperto bergamasco Mario Tacchini e in evidenza sia Maria Giulia De Ciantis, per la quale Popoli rappresenta la gara di casa, sia la testimonial della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Rachele Somaschini. La milanese, abituale frequentatrice delle salite tricolori, è presente a Popoli per testare le nuove configurazioni della Mini Cooper.
Sarà certamente uno tra i protagonisti della gara in gruppo A il driver locale Antonio Di Giambattista che sta imponendo la sua buona conoscenza del percorso tra le 1600 sulla sua fida Citroen Saxo nei colori Autosport Abruzzo, mentre in Gruppo N sarà ancora un pilota locale ad avere intenzioni di primato, il popolese Vincenzo Ottaviani su Citroen Saxo della Pave Motorsport.
Il tecnico tracciato di gara, che si sviluppa su 7.530 metri e che si conferma ad alto gradimento fra i piloti protagonisti, sarà chiuso al traffico alle ore 7,30.
La gara prenderà il via alle 9,30 quando il direttore di gara Fabrizio Fondacci darà il semaforo verde alla prima delle 118 auto in gara. A seguire la gara due e subito dopo la premiazione.
Claudio Lattanzio
©RIPRODUZIONE RISERVATA.