Federico Guidi, 44 anni, allenatore del Teramo

CALCIO SERIE C

Il Teramo crolla a Carrara, Guidi: "Siamo tutti colpevoli"

I toscani calano il poker: allo stadio dei Marmi finisce 4-0. L'allenatore biancorosso: "A fine gara ho chiesto scusa ai tifosi"

TERAMO. Pesante ko per il Teramo che cede (0-4) in trasferta con la Carrarese nello scontro diretto per la salvezza e scivola al quart'ultimo posto. Discreto primo tempo del Diavolo che sfiora il gol in varie circostanze, ma al 43' subisce la rete dei toscani (tiro-cross di D'Auria). Nella ripresa tutto facile per la Carrarese che va a segno con Figoli, Mazzarani su rigore e Galligani. Sabato altra trasferta toscana, a Pontedera.

leggi anche: I fratelli Mario e Davide Ciaccia, proprietari del Teramo Il giudice non convalida il fermo, i fratelli Ciaccia tornano in libertà I due proprietari del Teramo calcio erano in carcere con l'accusa di truffa, ma il Gip ha ritenuto di non dover procedere alla convalida del fermo emesso dalla Procura di Roma

Il commento del tecnico del Teramo Federico Guidi nel post partita. "Nella prima mezzora siamo partiti molto bene", le parole di Guidi sul sito del club, "avremmo meritato di passare in vantaggio sfruttando una delle occasioni avute e avrebbe rappresentato un'iniezione di fiducia per tutti. Subìto il gol la partita è cambiata radicalmente, non c'è stata reazione dal punto di vista emotivo, ci siamo consegnati agli avversari. L'aspetto psicologico conta, ed io evidentemente non sono stato bravo nel trasmettere ai ragazzi come una difficoltà potesse trasformarsi in opportunità e spirito di rivalsa. Capisco il momento complicato, ma non posso permettere quanto successo nel secondo tempo, buttandoci via, perdendo tutti i duelli e per chi vuole ambire a fare questo mestiere non va bene, pur considerando tutte le difficoltà del caso. Dopo quello schiaffo inaspettato a fine primo tempo, siamo mancati, il secondo tempo è stato pessimo, il peggiore della stagione. Tifosi? Appena fischiata la fine mi sono diretto verso i nostri sostenitori che ci hanno incoraggiato per tutto l'arco della partita. Ho chiesto loro scusa, mi sento responsabile della mancata reazione, nei momenti difficili mi aspetto sempre qualcosa in più, non in meno e devo farmi un esame di coscienza per riuscire a spronare i ragazzi e capire chi si sente davvero la maglia del Teramo addosso. Oggi siamo mancati sia come professione che come responsabilità, siamo tutti colpevoli ed all'interno dello spogliatoio i ragazzi dovranno prendersi le proprie responsabilità".
Il Diavolo si presentava al match in casa dei toscani al termine di una settimana difficile, caratterizzata dalla notizia dello stato di fermo dei fratelli Davide e Mario Ciaccia (tornati ieri in libertà) e del sequestro del 60% delle quote del club. 

CARRARESE -TERAMO 4-0

CARRARESE (4-3-1-2): 22 Vettorel, 29 Semprini, 21 Rota, 15 Marino, 3 Imperiale; 5 Battistella, 8 Luci, 10 D’Auria; 18 Figoli; 32 Mazzarani, 13 Energe.
A disp.: 47 Mazzini, 1 Capponi, 11 Galligani, 14 Bertipagani, 19 Pasciuti, 20 Tunjov, 23 Kalaj, 27 Grassini, 30 Bramante, 68 Khailoti.
All.: Javorcic.

TERAMO (4-3-3): 32 Perucchini, 2 Hadziosmanovic, 5 Soprano, 26 Piacentini, 23 Rillo; 10 Mungo, 6 Arrigoni (K), 8 Viero; 7 Malotti, 9 Bernardotto, 20 Rosso.
A disp.: 1 Tozzo, 22 Agostino, 3 Ndrecka, 11 Lombardo, 17 Surricchio, 18 Pinto, 19 Bellucci, 27 Furlan, 30 Di Dio, 33 Montaperto.
All.: Guidi.

Arbitro: Adolfo Baratta di Rossano (CS).

Rete: 43' pt D'Auria, 4' st Figoli, 19' st Mazzarani su rigore, 46' st Galligani.