Juventus, inizia l’avventura più prestigiosa

14 Settembre 2016

Esordio in Coppa contro il Siviglia, Allegri punta forte sulla coppia Higuain-Dybala e sogna in grande

TORINO. L’Europa chiama la Juve. Dopo la faraonica campagna acquisti estiva e gli ottimi risultati ottenuti nell’ultimo biennio, c’è grande attesa per l’esordio in Champions League dei bianconeri, che si apprestano a iniziare la loro campagna europea con l’obiettivo (neanche tanto velato) di arrivare alla finale di Cardiff. Il primo avversario, il Siviglia, sulla carta dovrebbe essere il più ostico per i campioni d’Italia in questa prima fase a gironi. «Ha esperienza internazionale, negli ultimi tre anni ha vinto tre volte l’Europa League - ha ricordato Allegri -. È una partita difficile soprattutto perché gioca in modo diverso dall’anno scorso». Con l’arrivo in panchina di Jorge Sampaoli infatti gli andalusi hanno cambiato il loro atteggiamento in campo. «Quest’anno difende attaccando, è molto spregiudicato e fa molti gol - ha proseguito l’allenatore bianconero - Bisogna avere pazienza nei momenti di difficoltà e sapere che l’unico obiettivo è portare a casa i tre punti. La prima partita di Champions è la più importante, si mettono le basi per il passaggio del turno che è il primo obiettivo della stagione».

Il primo di un cammino molto lungo, auspica Allegri, che al momento preferisce concentrarsi sul presente. «Sono abituato a fare le cose una per volta, iniziamo a passare il turno. Poi a marzo avremo un’altra Champions», ha sottolineato l’allenatore toscano, che pur ribadendo come il campionato sia «l’obiettivo principale» dato che centrare il sesto scudetto di fila «vorrebbe dire entrare nella leggenda», non nasconde le ambizioni della sua squadra. «Noi giochiamo per vincere, la Juventus quando partecipa a una competizione deve puntare sempre al massimo - ha ribadito Allegri - Poi che ora venga detto che la Juve sia favorita penso sia una cosa eccessiva, è una squadra allestita per poter lottare insieme a Bayern, City, Real e Barcellona per arrivare in fondo».

Bianconeri in campo con il confermato il 3-5-2: Barzagli, Bonucci e Chiellini davanti a Buffon. A centrocampo Dani Alves e Evra sulle corsie laterali, Khedira, Pjanic e Asamoah in ballottaggio con Lemina. Davanti Higuain e Dybala.