Grigoris Kastanos, 22enne centrocampista cipriota

SFIDA SALVEZZA A TRAPANI

Kastanos e Clemenza restano in biancazzurro  

Accordo con la Juve per il riscatto del cipriota e del trequartista. In bianconero tre baby delle giovanili. Bettella ko, Sottil è in piena emergenza 

PESCARA . Domani c’è la sfida salvezza a Trapani, ma nelle ultime ore si è acceso improvvisamente il mercato del Pescara, soprattutto grazie al rapporto ormai strettissimo con la Juventus. Negli ultimi anni in ogni sessione il club biancazzurro ha fatto affari con la Vecchia Signora e, nonostante le fase delle trattative non sia partita ufficialmente, le due società hanno già trovato l’accordo per alcuni giocatori. L’intesa raggiunta ieri prevede i riscatti da parte del Delfino di Grigoris Kastanos e Luca Clemenza, e le cessioni ai piemontesi dei giovani promettenti Diego Ripani, Mbaye Dieye Baka e Riccardo Rossi (quest’ultimo a gennaio è passato in prestito ai bianconeri).

Luca Clemenz, trequartista biancazzurro
Come è accaduto per le operazioni effettuate in passato, anche stavolta Pescara e Juventus si sono riservate il 50% della futura rivendita dei cartellini dei calciatori in questione. Dunque, in attesa di conquistare la permanenza in serie B, il presidente Daniele Sebastiani ha strappato il sì del club di Andrea Agnelli per l’ingaggio a titolo definitivo di Kastanos, 22enne centrocampista cipriota che nel torneo in corso ha collezionato 22 presenze in maglia biancazzurra (domani a Trapani sarà assente per squalifica) e del trequartista Luca Clemenza, 23 anni, che da sette mesi è in prestito al Delfino e in stagione ha disputato 12 partite mettendo a segno una rete. Chiaramente, prima di mettere nero su bianco, bisognerà conoscere il destino dei biancazzurri che si giocheranno il futuro nelle ultime tre giornate contro Trapani, Livorno e Chievo. In caso di salvezza le trattative andrebbero sicuramente a buon fine, ma nella malaugurata ipotesi di una retrocessione in serie C quasi certamente bisognerà sedersi di nuovo al tavolo con i dirigenti juventini per trovare una nuova intesa. Così, se l’affare dovesse concretizzarsi, in cambio di Kastanos e Clemenza il Pescara venderebbe alla Juve tre gioielli del settore giovanile: i centrocampisti Riccardo Rossi, 16enne marchigiano di Senigallia, Mbaye Dieye Baka, senegalese classe 2004, e Diego Ripani, 15enne acquistato due anni fa dall’Alba Adriatica e titolare inamovibile della Nazionale italiana under 15.
Inoltre, secondo Sky, i bianconeri avrebbero messo gli occhi anche su Gabriele Zappa, terzino prelevato l’anno scorso dall’Inter, sul quale però il club nerazzurro vanta il diritto di riacquisto. Dunque, a pochi giorni dalla conclusione dei campionati, torna ad essere caldissimo l’asse tra il Pescara e Juve che di recente si sono scambiati numerosi giocatori (Mancuso, Bunino, Kanoutè, Del Sole, Delli Carri, Brunori e tanti altri) creando una partnership ormai ampiamente consolidata.

Il difensore Davide Bettella, 20 anni
Allarme Bettella. Una buona e una cattiva notizia per Andrea Sottil. Quella positiva è il recupero di Luca Clemenza che si è allenato regolarmente e domani sera (ore 21) giocherà dal primo minuto a Trapani. L’imprevisto, invece, riguarda l’infortuno muscolare di Davide Bettella che ieri si è fermato a causa di un risentimento agli adduttori. Lo staff sanitario cercherà di rimetterlo in piedi nel più breve tempo possibile, ma la presenza al Provinciale del difensore di proprietà dell’Atalanta è in dubbio. Se Bettella dovesse dare forfait, al suo posto in difesa davanti a Fiorillo dovrebbe giocare Del Grosso insieme a Drudi e a Scognamiglio. Nel 3-4-2-1, a centrocampo, Zappa e Balzano sulle corsie laterali, Memushaj e Busellato in mezzo, mentre Pucciarelli e Clemenza agiranno alle spalle di Maniero. Assenti Galano e Kastanos squalificati, Bojinov, Pavone, Marafini e Di Grazia per infortunio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA