L’Aquila batte Colleferro, va in finale e sogna la B

16 Maggio 2022

Festa al Fattori per l’impresa compiuta dai neroverdi con una giornata d’anticipo Entusiasmo tra i tifosi al termine di un match combattuto e appassionante 

L’AQUILA. Impresa della Rugby L'Aquila, che davanti ad oltre 300 spettatori allo stadio Tommaso Fattori, batte il Colleferro 25 a 17 e conquista con una giornata di anticipo la finalissima del 5 e 12 giugno che vale la qualificazione alla serie B. Un match combattuto e appassionante, con il Colleferro, secondo in classifica e sfidante diretto, che ha dominato nel primo tempo, e la capolista L’Aquila che si è sbloccata nella seconda parte della gara.
Alla prima azione offensiva primi tre punti per i neroverdi con calcio piazzato di Lorenzo Pupi. Il Colleferro, squadra molto fisica e organizzata, progressivamente schiaccia però i neroverdi nella loro metà campo, trovando a stretto giro il pareggio con un calcio piazzato. I neroverdi vengono costretti ad una strenua ma efficace difesa, evitando in più occasioni la capitolazione con campali e interminabili battaglie a pochi metri dalla linea di meta. Sul finale di primo tempo, la meta del Colleferro fatalmente arriva, a coronare una oggettiva padronanza di gioco , e si va dunque al riposo sul 3 a 10. Al ritorno in campo è tutto un altro film: i neroverdi accorciano subito le distanze, con un calcio piazzato trasformato da Lorenzo Pupi da posizione favorevole. Siamo sul 6 a 10. Poi, a far esplodere lo stadio, la splendida meta di Simone Petrolati in tuffo. Ottima anche la trasformazione, visto la posizione estremamente decentrata, di Lorenzo Pupi. Punteggio sul 13 a 10.La partita cambia sempre più di segno, ad imporre il gioco è ora la Rugby L'Aquila che schiaccia nella sua metà campo il Colleferro. E così segna di prepotenza Lofrese e ancora una volta Pupi trasforma. Punteggio sul 20 a 10. A consolidare il vantaggio ancora Andrea Lofrese con una piroetta in area. Questa volta Lorenzo Pupi non trova la trasformazione e il punteggio rimane sul 25 a 10. Disperato il tentativo in finale degli ospiti di ribaltare il risultato ma L’Aquila regge botta ed erige un muro invalicabile. Risultato finale 25 a 17. Con i suoi 43 punti la Rugby L'Aquila è ora in finale contro l’Arechi Salerno. «Un primo passo per ridare lustro ai colori e al rugby cittadino». Così il sindaco Pierluigi Biondi, ha commentato la vittoria della Rugby L’Aquila.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.