L’Aquila chiude con un ko Ma pensa già al Valsugana

1 Maggio 2017

Rugby serie A, al Fattori i neroverdi cedono di misura all’Accademia Fir Troiani: ora dobbiamo concentrarci sulla prima semifinale di domenica in casa

L’AQUILA. Sconfitta casalinga per L'Aquila Rugby Club, proprio nel giorno in cui la Polisportiva, storica società neroverde, festeggiava il 50° anniversario del primo scudetto. La formazione di Troiani e Rotilio è stata superata 24-28 dall'Accademia federale nell’ultima giornata della poule promozione di Serie A. I neroverdi, conquistata a Recco la qualificazione alle semifinali promozione, domenica giocheranno la prima semifinale con il Valsugana, al Fattori (ore 15.30).
L’Aquila non è riuscita a chiudere in bellezza la fase regolare, anche a causa di una settimana ricca di disagi. È emerso, infatti, che per un contenzioso tra Enel e Comune, è stata tolta l'energia elettrica agli alloggi del Progetto Case (le case assegnate ai terremotati) dei giocatori che vengono da fuori città.
«Ci siamo preparati con tante difficoltà, solo da venerdì», ammette l'ala Francesco Giorgini, autore della seconda meta dei neroverdi, «ma in campo siamo partiti bene, chiuso in vantaggio il primo tempo e i ragazzi che sono stati impiegati meno, hanno dimostrato di poter indossare la maglia senza difficoltà e che valgono quanto i titolari. Da domani ci concentreremo sulla semifinale d'andata contro Valsugana. Puntiamo a un riscatto personale e collettivo dopo tanti problemi affrontati». Nel quindici iniziale il duo Troiani-Rotilio sceglie tanti cambi rispetto alle ultime uscite, tra cui l'inserimento dell'ala Andrea Ciofani, all'esordio assoluto in questa stagione dopo un lungo infortunio al ginocchio. L'avvio da ragione agli aquilani che, con un predominio nel possesso palla, segnano la prima meta con Daniel Gentile. L'Accademia trova la meta del pareggio con D'Onofrio ma, allo scadere, L'Aquila ristabilisce le distanze con Francesco Giorgini, che trova un buco si invola e schiaccia vicino i pali. Nella ripresa tra i federali trovano spazio anche i giovani abruzzesi Nicolò Casilio, implacabile nei piazzati con 3 su 3, il pilone Guido Romano ed il centro Alessandro Forcucci. Nei primi 10’ arrivano le due mete degli ospiti con Canali e Bacchi, che fanno la differenza mentre gli aquilani realizzano un piazzato con Francesco Cozzi e la terza marcatura, allo scadere, con Francesco Palmisano. «Abbiamo concluso questa seconda fase, che abbiamo giocato al meglio, con il grande risultato dell'accesso alle semifinali», afferma il direttore tecnico Vincenzo Troiani, «ora mettiamo da parte le stanchezze e concentriamoci questa settimana per la partita di domenica prossima».
Tommaso Cantalini
©RIPRODUZIONE RISERVATA