RUGBY

L’Aquila, due gare decisive per la semifinale

Neroverdi a una lunghezza di ritardo dai Medicei dopo il vittorioso anticipo. Il 23 aprile la trasferta di Recco, nell’ultimo turno arriva l’Accademia Fir

L’AQUILA. Saranno decisivi gli ultimi 160 minuti per definire le due semifinaliste. Dopo i risultati di ieri, L’Aquila ha però la possibilità di chiudere i conti già nel prossimo turno. Il pareggio casalingo della Pro Recco contro l’Accademia federale ha fatto scivolare gli squali liguri a quattro lunghezze dagli aquilani, che non hanno avuto problemi nell’anticipo con la Primavera e che sono a un solo punto dai Medicei, capolista della poule 1 dopo il netto successo con Benevento.

I neroverdi sabato hanno battuto nettamente la Primavera, dimostrato di essere in grande condizione, pronti allo sprint finale. «Siamo stati bravi a interpretare la partita, sia con gli avanti sia coi trequarti», commenta il centro aquilano Marcello Angelini. «Abbiamo gestito al meglio il gioco, sia al piede sia con le mani. La squadra è scesa in campo molto motivata, con tanti giocatori che avevano l’occasione per mettersi in luce e guadagnarsi uno spazio anche nell’importante finale di stagione».

Angelini è stato tra i migliori, con due delle sette mete realizzate al XV del quadrifoglio, che portano a quota 28, solo nella seconda fase, il bottino del sodalizio abruzzese. «È una bella soddisfazione segnare le mete», afferma il trequarti classe 1996 alla seconda stagione con la prima squadra neroverde dopo il settore giovanile con la Polisportiva L’Aquila e l’esperienza a Parma con l’Accademia federale, «ma sono più contento di essere di aiuto alla squadra. Grazie ai tecnici e a tutti i compagni sto migliorando in attacco».

Rimangono quindi tre le pretendenti ai due posti per le semifinali promozione, in programma il 7 e il 14 maggio, contro le migliori della poule 2, dove il Valsugana ha già conquistato un pass, mentre sono ancora in corsa Verona e Colorno. Nelle ultime due giornate saranno fondamentali gli scontri diretti. Il 23 aprile è in programma Pro Recco-L’Aquila (I Medicei Firenze giocheranno a Roma contro la Primavera) e il 30 aprile, nell’ultimo turno, si sfideranno Medicei-Pro Recco con L’Aquila che giocherà al Fattori contro la giovane ma temibile Accademia Fir. Per preparare al meglio le due gare decisive per la stagione gli aquilani si alleneranno fino a mercoledì, per poi osservare qualche giorno di riposo e riprendere dopo Pasquetta gli allenamenti, in vista della sfida a Recco.

Da valutare le condizioni del trequarti Gianmarco Cialente, che ha accusato un problema alla caviglia in allenamento, del tallonatore Flavio Fusco e della seconda linea Alberto Grassi entrambi usciti per infortunio. Alla ripresa ci sarà anche il preparatore atletico Maurizio Zaffiri, sostituito da Concetta Milanese, impegnato come manager della nazionale Under 18 nell’edizione 2017 dell’International Series, dove gli azzurrini sono stati sconfitti 39-23 dall’Irlanda e giocheranno mercoledì 12 contro la Scozia e domenica 16 con il Canada. «I prossimi saranno giorni importanti, soprattutto per recuperare energie fisiche e mentali», conclude Angelini, che ha vestito l’azzurro in tante rappresentative tra cui l’Under 20 azzurra con cui ha partecipato al Sei nazioni ed è stato convocato anche per la Junior Rugby World Cup. «A Recco ci aspetta una partita difficile, contro una squadra che ci ha messo in difficoltà all’andata, che ha nella mischia il punto di forza e che in casa è tra le migliori del girone. Per noi saranno due finali».

Tommaso Cantalini

©RIPRODUZIONE RISERVATA