Pineto, che rabbia: due gol annullati contro la Juve Next Gen

Serie C, girone B. Due reti non convalidate, proteste sul vantaggio bianconero, Schirone trova uno Scaglia paratutto: si interrompe la striscia positiva. (Nella foto, Filippo D’Andrea)
Un arbitraggio disastroso ferma il Pineto. Dopo tre vittorie e quattro pareggi la serie positiva dei biancazzurri si interrompe al Moccagatta di Alessandria al termine di una partita dalle mille emozioni e dalle duemila polemiche.
Protagonista assoluto il direttore di gara, Frasynyak di Gallarate, che ha annullato due gol al Pineto e ha assegnato un calcio di rigore ai bianconeri dopo aver ammonito l’attaccante (in questo caso Owusu) che si era scontrato con Tonti. Insomma un arbitraggio completamente negativo che si somma all’imprecisione degli avanti pinetesi e alla straordinaria giornata di Scaglia, un portiere che ha fermato almeno tre palloni diretti in porta. La somma di tutto questo equivale alla vittoria con il minimo scarto, e non certo meritata, della Juve NG.
Il Pineto parte senza timori reverenziali e al 4’ D’Andrea serve Schirone che tira prontamente, palla larga. Biancazzurri che si fanno preferire in avvio. D’Andrea per Germinario, para Scaglia. All’11’ Guerra gira di testa, para Tonti senza problemi. Molto più pericoloso, subito dopo, Schirone che, dopo un cross di Lombardi, si butta a capofitto sul pallone, Scaglia è superlativo a salvare la sua porta. La Juventus NG si stringe intorno al suo portiere, passata la bufera, però, i bianconeri reagiscono. Al 22’ Deme viene fermato in extremis poi, un minuto dopo, angolo sul secondo palo, Gil Puche è prontissimo a superare la difesa biancazzurra e timbrare il vantaggio juventino. Il Pineto reagisce con una punizione di Lombardi, palla che sfiora la traversa. Poi Pellegrino mette dentro dopo una bella parata di Scaglia sull’indiavolato Schirone, l’arbitro annulla per fuorigioco (35’). Gli abruzzesi insistono. Lombardi al tiro (41’), palla alta di poco. Frare chiude su Osowu (46’) quindi Guerra, al 47’, scheggia la traversa sempre su azione di tiro dalla bandierina. Riposo. Nella ripresa Vigliotti rovescia (3’), Guerra devia. Poi Postiglione va al tiro (5’), sfera alta. Schirone continua ad imperversare, il suo destro è secco ma alto (11’). La Juve NG è sempre in agguato. Al 13’ punizione di Puczka per Deme, palla alta. Cinque minuti ed arriva un rigore per la Juve al posto dell’ammonizione per Owusu già comminata dall’arbitro. Dopo la revisione Frasynyak regala la possibilità del 2-0 che Guerra sciupa facendosi parare il rigore da Tonti. Il Pineto continua ad attaccare, nel finale una punizione di Puczka, Tonti vola a metterla in corner (41’) poi arriva il gol del pareggio del Pineto, annullata per un fuorigioco di Biggi che scatena le proteste ospiti, letteralmente infuriati. Inutile il ricorso al FVS, l’arbitro conferma la decisione presa in campo.
Pellegrino (50’) non inquadra la porta di testa, mister Tisci si gioca la seconda carta del FVS per un fallo di Savio in mischia in area. L’arbitro sorvola anche stavolta, nessun contatto irregolare, quindi. Restano le proteste pinetesi con l’espulsione di Schirone e del ds Marcello Di Giuseppe e tanto fiele e tanta amarezza.
JUVENTUS NEXT GEN – PINETO 1-0
JUVENTUS NEXT GEN (3-4-1-2): S. Scaglia 7; Savio 6, F. Scaglia 6.5, Gil Puche 6.5; Pagnucco 6.5, Owusu 5.5 (36’ st Macca sv), Faticanti 5.5, Puczka 6; Anghelè 5.5 (21’ st Gunduz 5.5); Guerra 6 (36’ st Cerri sv), Deme 6 (45’ st Mazur sv). A disposizione: Mangiapoco, Fuscaldo, Mulazzi, Amaradio, Brugarello, Martinez Crous, Turco, Okoro. Allenatore: Brambilla.
PINETO (4-3-2-1): Tonti 6.5; Gagliardi 6 (27’ st Serbouti 6), Postiglione 6.5 (42’ st Giannini sv), Frare 6.5, Borsoi 6 (27’ st Ienco 6); Germinario 6.5, Lombardi 6.5, Schirone 7 (42’ st Marrancone sv); Pellegrino 6.5, Vigliotti 6 (42’ st Biggi 6); D’Andrea 6. A disposizione: Marone, Boccacci, Amadio, Viero, Nebuloso. Allenatore: Tisci.
Arbitro: Frasynyak di Gallarate.
Rete: 23’ pt Gil Puche.
Note: espulsi al 50’ st Schirone (dalla panchina) e il ds del Pineto, Marcello Di Giuseppe, entrambi per proteste. Al 19’ st Tonti para un rigore a Guerra. Spettatori 300 circa. Ammoniti: Savio, Puczka, D’Andrea. Angoli 4-0.

