L’Aquila, due strade portano ai play-off

Lega Pro: il pari della Reggiana con il Pisa riapre i giochi per il terzo posto, ma anche la quarta piazza può fruttare le finali
L’AQUILA. Il pareggio tra Reggiana e Pisa nel recupero di mercoledì, ha riaperto ufficialmente i giochi per il terzo posto in chiave play off nel girone B di Lega Pro.
L'Aquila si trova ora, infatti, a soli due punti dalla terza posizione, occupata ancora dalla Reggiana. A cinque giornate dalla fine, ci sono dunque 15 punti a disposizione per tentare l'aggancio e il sorpasso sulla formazione granata. Tra l'altro, nel caso in cui i rossoblù non dovessero centrare la terza posizione, ci sarebbe anche l'opportunità di rientrare nel lotto spareggi come una delle due migliori quarte (pescate tra i tre gironi di Lega Pro).
In particolare, la scelta sarà fatta in base al numero di punti complessivi accumulati dalle quarte classificate di ogni raggruppamento (girone A, B e C) dopo l'ultima giornata di campionato. Anche in questo caso, i giochi sono ancora apertissimi dal momento che L'Aquila ha solo tre lunghezze di ritardo dalle attuali quarte del girone meridionale (C), nello specifico Matera e Lecce, appaiate entrambe a quota 57 punti. Difficile invece il discorso quarto posto in relazione al girone A, considerando che l'attuale quarta classificata (il Pavia) è attualmente a 60 punti, 6 in più degli aquilani. Intanto per tenere viva la fiammella play off, urge vincere domenica (ore 11) nella sfida esterna di Pistoia. In vista dell'impegno in Toscana, la truppa di Nunzio Zavettieri si è allenata nella mattinata di ieri allo stadio Fattori.
La seduta è iniziata con un lavoro di forza per poi proseguire con una mezz’ora di partitella a media-alta intensità.
All'allenamento di gruppo non ha partecipato il terzino Ivan Pedrelli, che ha svolto un lavoro differenziato. Per l'ex Bologna e Benevento, lo staff tecnico ipotizza un principio di pubalgia. Sembra invece vicino il ritorno in città dell'attaccante Tommaso Ceccarelli, fuori da fine autunno per il grave infortunio al crociato del ginocchio.
Società. Mercoledì sera si è conclusa in grande stile la serata di Galà al Cinema Rex, dove è stato promosso il brand dell'Aquila Calcio con lo scopo di avvicinare quanti più possibili imprenditori e sponsor alla causa rossoblù. Il resoconto della serata è stato fatto direttamente dal patron, Corrado Chiodi.
«È stato un evento davvero importante, che contiamo di rifare ogni anno, come appuntamento fisso», ha sottolineato il presidente dell’Aquila. «In totale sono stati raccolti circa 200 mila euro, tra vecchi e nuovi imprenditori che hanno promesso il loro sostegno economico alla nostra compagine».
Assente all'ultimo minuto l'imprenditore siciliano Gaetano Vecchio, che era annunciato alla serata.
L'incontro con la dirigenza rossoblù è quindi saltato. La trattativa per l'acquisizione delle quote (25%) sta andando parecchio per le lunghe e, a questo punto, sembra che tutto slitterà alla prossima settimana.
Giammarco Menga
©RIPRODUZIONE RISERVATA

