rugby eccellenza

L’Aquila riparte da Gillespie Zaffiri: invertire la rotta

L’AQUILA. È stato un 2012 deludente per L’Aquila Rugby. Poche gioie in questi 365 giorni. Tante sconfitte, tensioni, polemiche e cambiamenti. «Lasciamo un anno difficile, dove abbiamo vinto solo 4...

L’AQUILA. È stato un 2012 deludente per L’Aquila Rugby. Poche gioie in questi 365 giorni. Tante sconfitte, tensioni, polemiche e cambiamenti. «Lasciamo un anno difficile, dove abbiamo vinto solo 4 partite: 2 in campionato e 2 in coppa. Davvero poco per la tradizione dell’Aquila rugby», conferma Maurizio Zaffiri, classe 1978, al nono campionato con il club della sua città.

«Negli ultimi mesi, abbiamo vissuto cambiamenti, con nuovi soci e amministratori, che si stanno impegnando per dare maggiore consistenza e vitalità al gruppo», continua la terza linea. «Anche dal punto di vista tecnico è cambiato qualcosa, con la scelta di Andy Key come “director of rugby” (direttore tecnico ndc). Le sue competenze e le prestigiose esperienze che ha vissuto, sono sicuro porteranno maggiore qualità e faranno crescere i ragazzi più giovani. Ci sono i presupposti, anche dopo l'ultima prestazione con Rovigo, di vivere un 2013 migliore». Il nuovo anno si aprirà con delle gare importanti, per risalire in classifica del campionato e non soffrire nel girone di ritorno. «Sarà fondamentale recuperare tutti gli infortunati, far anche ruotare i giocatori negli impegni di Coppa, per giocare i match con San Donà e Crociati, come se fossero due finali», dice Zaffiri, che nella sua lunga carriera ha giocato anche con Parma, Calvisano (con cui ha vinto anche due tricolori) e può vantare 14 caps con la maglia azzurra.

«Sono due occasioni che non dobbiamo fallire, per voltare pagina e guardare con ottimismo al futuro». Per Zaffiri il 2012 ha portato anche delle rilevanti novità, dal punto di vista personale. Dopo aver lasciato la fascia da capitano a Marco Di Massimo, ha assunto l’incarico di preparatore atletico con serena Chiavaroli ed è stato eletto, in rappresentanza degli atleti, nel nuovo Consiglio Federale Fir. «Ho accettato con grande entusiasmo due nuove sfide. Sono stato felice della fiducia da parte della società, che mi consentirà di disputare una stagione con il doppio ruolo: atleta e preparatore. La nomina in Consiglio federale, mi ha invece permesso di vedere il rugby da un punto di vista differente». I neroverdi torneranno in campo sabato 5 gennaio con la trasferta a San Donà. Per quell’appuntamento si spera di avere disponibile anche l’ultimo acquisto annunciato, il centro australiano classe 1988 Brett Gillespie. La società mette a disposizione un bus gratuito. Info: Luigi Cerrone, al numero 349.4247971. Non dovrebbe invece essere tesserato Alessandro Leo, terza linea di formazione inglese, che non ha convinto lo staff tecnico.

Tommaso Cantalini

©RIPRODUZIONE RISERVATA