Gaia Sabbatini, 21 anni, mezzofondista teramana delle Fiamme Azzurre-Atletica Gran Sasso

ATLETICA

L'ascesa di Gaia Sabbatini, da Teramo al trionfo agli Europei / VIDEO

La mezzofondista delle Fiamme Azzurre-Atletica Gran Sasso  vince i 1.500 metri della competizione a squadre. L’Italia è seconda dietro alla Polonia. Venerdì il Golden Gala a Firenze. La commozione con la dedica rivolta al padre

TERAMO. Bella impresa internazionale di Gaia Sabbatini, che ieri ha vinto la gara dei 1.500 degli Europei a squadre di atletica, a Chorzow in Polonia, dove l’Italia era impegnata insieme alle altre 6 migliori nazionali inserite nella Super League. La non ancora 21enne atleta teramana delle Fiamme Azzurre - Atletica Gran Sasso è stata tra le artefici del prestigioso secondo posto dell’Italia nella classifica combinata maschile e femminile, alle spalle della Polonia, firmando una delle otto vittorie individuali della squadra azzurra.

GUARDA IL VIDEO

Rivediamo il trionfo della Sabbatini. E quando alza le braccia al cielo in ricordo del padre
La vittoria in Coppa Europa della mezzofondista teramana (video da youtube)

La Sabbatini è riuscita a piazzare un irresistibile spunto finale negli ultimi 120 metri, che l’ha portata a chiudere in un pur ottimo 4’14’’87 sulla spagnola Marta Perez (4'15"24). Bellissima la scena quando la mezzofondista teramana sulla linea d'arrivo ha alzato le braccia al cielo rivolgendo  un pensiero al padre (e dedicandogli la vittoria), del Soccorso alpino deceduto nel 2014 travolto da una valanga.  A caldo, l’atleta teramana ha dichiarato che credeva di poter mettere in fila tutte le avversarie e di aver avuto ottime sensazioni, che dovrebbero farla esprimere al meglio al meeting internazionale del Golden Gala, in programma venerdì a Firenze. (r.r.)

ARTICOLO COMPLETO SUL CENTRO IN EDICOLA