L’Ascoli prende Ranalli e forse Planamente

20 Giugno 2017

I bianconeri decisi sul difensore marsicano e trattano il gioiello pescarese

Terminati i campionati allievi e giovanissimi regionali abruzzesi, con le vittorie di Rc Angolana (titolo Allievi), San Nicolò (titolo Giovanissimi), Calcio Giulianova (Coppa Abruzzo allievi) e Alcyone (Coppa Abruzzo giovanissimi), è tempo di bilanci per vedere quali ragazzi si sono messi maggiormente in evidenza in questa stagione 2016-2017.
Sono tanti i prospetti che hanno mostrato qualità importanti, guadagnandosi anche l’interesse di squadre professioniste.
Partiamo dalla Rc Angolana, formazione campione regionale Allievi, che tra l’altro non ha ancora concluso la propria stagione e nel fine settimana sarà impegnata nelle final six, dove si assegnerà lo scudetto di categoria. I ragazzi di mister Marco Giampietro, infatti, hanno superato il primo turno delle fasi nazionali (eliminando Olympia Agnonese, Cedas Brindisi e Mariano Keller) e nelle final six si confronteranno con il San Michele Virtus Firenze e con la Vigor Perconti: la prima classificata di questo triangolare accederà alla finalissima che assegnerà lo scudetto. Nelle fila dei nerazzurri, l’uomo chiave è stato senza dubbio Cristian Massacese: l’attaccante (ruolo seconda punta) è stato determinante sia nell’ultima giornata del campionato regionale, siglando la doppietta con il quale la Rc Angolana ha battuto per 2-1 la Marsica e l’ha scavalcata in classifica, sia nella gara decisiva delle fasi nazionali, ripetendosi (ancora una volta con una doppietta) nel 2-1 con cui i nerazzurri hanno piegato la Mariano Keller. Sempre nella formazione di mister Marco Giampietro, in evidenza anche il portiere Di Pasquale, i difensori Melone e Nardone, gli esterni Pompei e De Luca e l’attaccante Pompei.
Per quanto riguarda invece la Marsica, seconda classificata del girone d’élite, sugli scudi il difensore Ranalli, capitano della squadra, che per la prossima stagione è stato già prelevato dall’Ascoli (serie B). Sempre nella compagine del presidente Roberto Panei, da rimarcare l’ottima stagione dei centrocampisti Di Renzo e D’Eramo, degli attaccanti Romani e Giovagnorio e dell’esterno Mulhem.
Altri ragazzi che si sono messi in vetrina nel campionato Allievi sono gli attaccanti Cellucci e Odoardi (entrambi del River), il difensore Di Lizio, capitano e punto di forza del Delfino Flacco, e l’attaccante Cimini dell’Alba Adriatica. Odoardi e Cimini, tra l’altro, si sono anche tolti la soddisfazione di chiudere insieme in testa nella classifica marcatori del girone d’élite, realizzando 22 reti a testa: solo l’attaccante mancino Barlafante, con 23 marcature segnate con la maglia del Cologna (raggruppamento settentrionale per la Coppa Abruzzo e per la salvezza), è riuscito a fare meglio, completando un podio che vede un terzetto niente male nel fiuto del gol e nella concretezza sotto porta.
Da sottolineare inoltre la vittoria della Coppa Abruzzo del Calcio Giulianova, che nella finale ha piegato per 2-0 il Fossacesia: per i giallorossi in evidenza il centrocampista Pierabella e gli attaccanti Cipriani, Di Giuseppe e Lenoci.
Per quanto riguarda i Giovanissimi, nel girone d’élite è stato l’anno del San Nicolò, che ha conquistato il titolo regionale e la qualificazione alle fasi finali nazionali, dove è stato eliminato dalla squadra pugliese del Fabrizio Miccoli di Lecce. Nelle fila dei teramani, protagonisti comunque di un campionato storico che li ha portati per la prima volta sul tetto d’Abruzzo, sugli scudi i difensori Troka e Tallarida, il centrocampista Faenza e gli attaccanti Gogo, Falasca e Bucciarelli, sei elementi importanti che in vari momenti della stagione sono stati i trascinatori della squadra allenata da mister Mauro Natanni.
Il capocannoniere del campionato è stato invece Stefano Planamente, attaccante del Poggio degli Ulivi R.Curi, che con le 44 reti realizzate si è guadagnato le attenzioni di diverse formazioni professioniste, tra cui anche Atalanta, Sassuolo e Ascoli.
La punta pescarese ha formato una coppia devastante con il compagno di reparto Messina (per lui 24 sigilli in stagione), segnando, in due, la bellezza di 68 gol complessivi. Pioggia di reti anche per Michele D’Alesio, uno dei principali punti di forza della Marsica: sono ben 40 le marcature firmate dall’attaccante che, insieme ai centrocampisti Onnembo e Laguzzi e all’esterno Achatibi, ha fatto spiccare il volo alla propria squadra. Stagione positiva per la Bacigalupo, spinta dalle 26 reti segnate da Tiziano Irace, un bottino di assoluto rilievo per un centrocampista: per la squadra di mister Maurizio Baiocco, in evidenza anche il portiere Speranza, il difensore Racciatti, il centrocampista Rossi e gli attaccanti Ercolano e Petrella. Nella Rc Angolana, terza classificata a pari merito con la Bacigalupo, si sono messi in vetrina gli attaccanti Bongrazio, Daka e Liberatoscioli, mentre nella Virtus Vasto bene i difensori Natarelli e Valerio e il centrocampista Ruzzi.
Passando ai due gironi per la Coppa Abruzzo e per la salvezza, i migliori marcatori sono stati gli attaccanti D’Attilio (33 gol siglati con la maglia della Gladius) e Peschetola, arrivato a quota 32 con i Delfini Biancazzurri. Alla fine, però, nei Giovanissimi è stata l’Alcyone a conquistare la Coppa Abruzzo, battendo per 3-0 in finale L’Aquila: nella compagine di Francavilla sugli scudi Tacchi (figlio d’arte), Rotolo, Barbone e Marfisi, quattro elementi che insieme hanno messo a segno quasi 100 reti in stagione.
Loris Napoletano
©RIPRODUZIONE RISERVATA