L’Inter travolge anche Mourinho Milan ok e spera nella Champions

7 Maggio 2023

I nerazzurri vincono a Roma. I rossoneri battono la Lazio e tornano in corsa per un posto tra i primi 4  Pioli è in ansia per Leao, infortunato. Oggi Atalanta-Juve (ore 12.30), altra sfida chiave di alta classifica

Milan e Inter si avvicinano al derby di Champions, in programma mercoledì, con una vittoria. I rossoneri hanno battuto la Lazio in casa 2-0; con lo stesso punteggio i nerazzurri si sono imposti a Roma. Due successi che avvicinano la qualificazione in Champions.
Il Diavolo va. Il Milan ammicca alla classifica e c'è il sole a baciare i belli nel 2-0 sulla Lazio che si gioca con 26 gradi del Meazza. Temperatura che scioglie il -6 di distacco in classifica tra le due squadre e rimescola le certezze nella volata per i posti che valgono un piazzamento per l'Europa che conta. Successo meritato firmato Bennacer e Theo Hernandez. Tifosi in ansia per le condizioni di Leao uscito per un problema muscolare. Il portoghese ha assicurato: «Sto bene, niente di grave».
Colpo Inter. I nerazzurri impongono lo stopp alla Roma dell’ex Mourinho. Negli ultimi quattro turni l'Inter ha raccolto 12 punti, portandosi momentaneamente ad un solo passo dal secondo posto. Nel momento decisivo della stagione il gruppo di Inzaghi ha ritrovato il passo giusto. L'esatto contrario di quanto sta accadendo alla Roma, che nello stesso mese di punti ne ha presi appena due e vede l'Europa che conta allontanarsi. Ma i tifosi sono sempre con Mourinhho, che esce acclamato dalla Sud, abbracciando i suoi ragazzi.
Mou contro Ulivieri. Nel dopo partita il tecnico ancora polemico. «Ci sono episodi nella partita che se la società vuole commenterà, io non parlerò anche perché sono stato distrutto e attaccato a livello della mia etica ed educazione. Però sono anche felice perché lo ha fatto una persona che è stato squalificato per 3 anni per calcio scommesse e questo mi dà gioia», ha detto Josè Mourinho dopo la gara con l'Inter, riferendosi a Renzo Ulivieri (presidente dell’associazione allenatori) che in settimana aveva definito l'atteggiamento dello Special One contro Chiffi «grave e inaccettabile». «Solo in Italia una persona così può avere una posizione istituzionale importante. Essere criticato da uno così mi dà gioia, perché mi dà la certezza che sono di un pianeta diverso».
Juve all’ora di pranzo. I bianconeri alle 12.30 a Bergamo contro l’Atalanta: sfida chiave per la qualificazione Champions. «Dopo questo turno sapremo di più sulla quota Champions che ora è di 73 punti, per la matematica», ha detto il tecnico bianconero Allegri. «L'Atalanta è in ascesa, dovremo fare una grande partita». Difesa brasiliana con Danilo, Bremer e Alex Sandro a protezione di Szczesny. Cuadrado a destra e Kostic a sinistra. In mezzo, Rabiot dovrebbe riprendere posto accanto a Locatelli e probabilmente Fagioli che sembra in vantaggio su Miretti. In attacco si potrebbe optare per Milik e uno tra Chiesa e Di Maria, ma occhio all’ipotesi Kean. Vlahovic dovrebbe comunque fare un segmento di gara.
Festa Napoli. Circa 60mila spettatori. Al Maradona ci sarà il tutto esaurito, i biglietti sono introvabili ormai da giorni ed è tutto pronto per la festa che si svolgerà all'interno dello stadio dopo la fine della partita. Sarà festa grande per il terzo scudetto conquistato giovedì sera a Udine. Probabile che Spalletti faccia ricorso a un ampio turnover. Politano dovrebbe tornare titolare sulla destra in attacco. Al centro c’è da capire se ci sarà ancora Osimhen o giocherà Simeone con Raspadori a sinistra al posto di Kvaratskhelia. A centrocampo spazio a Lobotka in regia con Anguissa e forse Elmas al posto di Zielinski. In difesa potrebbero giocare Ostigard e Juan Jesus con Di Lorenzo e Olivera sulle fasce. Tra i pali potrebbe toccare a Gollini.
Angelo Caradonna