L’Italvolley prima illude e poi s’inchina alla Francia 

Gli azzurrini conquistano i primi 2 set, si fanno recuperare e superare al tie break Adesso bisogna vincerle tutte per approdare alle finali. Stasera c’è la Slovacchia

MONTESILVANO. Scivolone dell’Italvolley nei campionati europei under 20 in corso in Abruzzo. Nella seconda giornata del torneo, la squadra guidata da Matteo Battocchio prima illude gli oltre 800 spettatori del PalaRoma di Montesilvano portandosi sul 2-0 sulla Francia, poi subisce la rimonta dei transalpini, completata al tie break.
Un passo falso inatteso che complica i piani verso le semifinali: a questo punto l’obiettivo dell'Italia deve essere quello di provare a vincere le tre partite residue contro Slovacchia, Serbia e soprattutto la capolista Polonia, per conquistare uno dei due posti che valgono la fase finale in programma sabato e domenica.
Contro la Francia ancora una volta, come nella sfida d’esordio contro la Slovenia, gli azzurri partono leggermente contratti, consentendo ai transalpini di guidare il primo set. Importante il break di 4-0 per riportare la contesa sul 14 pari, poi, nel momento decisivo, i ragazzi di Battocchio sono bravissimi a piazzare lo sprint con cui si aggiudicano il primo punto chiudendo sul 25 a 21. Seguendo lo stesso copione rispetto a quanto visto sabato sera, la squadra italiana si scioglie e punto dopo punto conquista con autorevolezza anche il secondo set, portato a casa grazie al punteggio di 25 a 18 e chiuso con un muro di Nicolò Volpe.
Nonostante il doppio svantaggio, però, i transalpini non mollano, giocano punto su punto il terzo set e alla fine lo portano a casa per 25 a 23. Riaperta la sfida, i francesi acquistano coraggio e in fotocopia portano a casa anche il quarto set, mandando la sfida al tie break. Ma l’inerzia della sfida è ormai tutta dalla parte della Francia, tanto che i transalpini guidano dall’inizio alla fine il quinto e decisivo set, chiuso sul 15-13.
Negli altri risultati maturanti nella seconda giornata del pool 1, la Polonia si conferma squadra assolutamente da tenere d’occhio. I biancorossi hanno battuto con il punteggio di 3-0 la Serbia e viaggiano a punteggio pieno dopo il 3-1 rifilato nel match d’esordio alla formazione della Slovacchia. La Slovenia, invece, smaltito il ko subito dagli azzurri sabato sera, ha rialzato la testa, regolando sempre con il punteggio di 3-0 la Serbia. Nell’altro girone, il pool 2, quello in programma al PalaBcc di Vasto, il Portogallo ha trovato i primi punti del torneo superando in scioltezza per 3-0 la formazione della Repubblica Ceca, mentre la Bulgaria si è imposta per 3-2 silla Finlandia nella prima sfida della seconda giornata, con gli scandinavi ancora fermi al palo al termine dei primi due incontri. In serata successo del Belgio sulla Grecia con un netto 3-0. Con questo successo i belgi guidano il loro girone con 6 punti.
Oggi si torna in campo per la terza giornata della manifestazione continentale: l’Italia ancora una volta giocherà stasera alle 20 al PalaRoma di Montesilvano contro la Slovacchia. In precedenza alle 15 il calendario prevede la partita tra Slovenia e Serbia e alle 17.30 quella tra la Polonia e la Francia. Al Pala Bcc di Vasto, invece, si parte con il match tra Bulgaria e Portogallo, per poi andare avanti con Repubblica Ceca-Grecia e Belgio-Finlandia.
Adriano De Stephanis