La Figc sospende tutto il calcio abruzzese

19 Gennaio 2017

Maltempo, tornei fermi fino a lunedì. Sisma, Morgia: all’Aquila non c’è lo spirito giusto per giocare

L’AQUILA. La neve. E poi il terremoto. Anche l’Abruzzo calcistico è sotto scacco. Il Comitato regionale della Figc, ha deciso di sospendere tutte le attività fino a lunedì 23 gennaio compreso.

«La gravissima situazione meteo degli ultimi giorni, unita ai problemi della viabilità stradale e alle migliaia di utenze di acqua e corrente elettrica non funzionanti, ha indotto il direttivo del Comitato Abruzzo a decretare la sospensione di tutte le attività fino a lunedì 23 gennaio compreso, a tutela dell’incolumità di tutti», scrive in una nota il Comitato. Di conseguenza non si sono disputate le 5 gare di Coppa Abruzzo di ieri (in tutto erano 13, ma 8 erano già state rinviate per il maltempo). Non si giocheranno neppure le partite del campionato Juniores d’Elite, previste oggi, e tutte quelle del week-end (21, 22 e 23 gennaio). E anche il Calcio a 5 e Settore giovanile. Sospesi, quindi, tutti i campionati di calcio abruzzesi, dall’Eccellenza alla Terza categoria. La serie D è in bilico, per abruzzesi e alcune marchigiane, non solo per il maltempo, ma per le forti scosse di terremoto che stanno interessando il territorio dell’Aquilano e le zone marchigiane. Ieri L’Aquila non si è potuta allenare e da oggi verrà ospitata in un centro sportivo a Roma.

«Ci stavamo allenando nella palestra di Acquasanta, ieri mattina, ma poi i ragazzi hanno ricevuto le telefonate di mogli e figli spaventati dalle tre scosse di terremoto e noi stessi abbiamo avuto qualche timore così abbiamo rinviato la seduta», dice il tecnico dell’Aquila, Massimo Morgia. «Nel pomeriggio avevamo prenotato il campo di Monticchio, in sintetico, ma proprio per la paura del sisma e la difficoltà a raggiungerlo in auto, non siamo andati», aggiunge l’allenatore. «Domani (oggi) andremo a Roma ad allenarci e ci resteremo fino a sabato. Penseremo alla partita di domenica col Rieti, ma non sarà facile tenere i ragazzi concentrati. È una gara importante. Ma tra due città martoriate dal terremoto», sottolinea Morgia, «e non so se ci saranno lo spirito giusto e le condizioni per assistere alla partita e sostenere la propria squadra». L’Avezzano, in attesa della trasferta di Foligno, si allena nel centro Marsica Calcio, mentre la gara del San Nicolò a Matelica è in bilico, per il maltempo. Così come la partita all’Aragona della Vastese col Monticelli e quella del Pineto con l’Agnonese. Tra oggi e domani deciderà la Lega. (v.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA