La Lazio domina il derby Roma travolta e umiliata

16 Gennaio 2021

Un gol di Immobile e una doppietta di Luis Alberto stendono la squadra di Fonseca I giallorossi imbarazzanti in difesa devono ridimensionare le ambizioni di classifica

ROMA . La peggior Roma della stagione perde meritatamente il derby contro una Lazio dominatrice del campo. Il punteggio a favore degli uomini di Inzaghi, 3-0, avrebbe potuto essere anche più ampio, vista l'assoluta incapacità dei giocatori di Fonseca di farsi vedere dalle parti di Reina, e gli errori di una difesa, Ibanez in primis, a tratti imbarazzante, e con uno Smalling che tutto è sembrato meno che un leader. Così i meriti di una Lazio che ha messo in pratica al meglio le indicazioni del suo allenatore sono stati ingigantiti dalle defaillance di una squadra che da oggi deve abbandonare ogni sogno di grandezza. In campo c'è stata solo la formazione biancoceleste, fisicamente sovrastante e sempre con la grinta giusta, che ha dominato in lungo e largo, al contrario di una Roma senza grinta e senza idee. Non si era mai visto uno Dzeko così spento, oppure uno Spinazzola costantemente incapace di tamponare sullo scatenato Lazzari (uno dei migliori della Lazio), che ha fatto impazzire Ibanez, in confusione totale, e tutta la difesa avversaria ogni volta che preso palla. Nella Lazio straripante Luis Alberto, molto bene il solito Immobile e in crescita Lucas Leiva, ma tutta la squadra biancoceleste ha meritato un successo così ampio. La squadra di Inzaghi va in vantaggio dopo appena un quarto d'ora. È Immobile a segnare l'1-0, approfittando di una serie di errori della difesa giallorossa, in particolare quello di Ibanez che in area scivola nel tentativo di spazzare e regala palla a Lazzari. Appoggio del biancoceleste per Immobile, e gol facile per il vincitore dell'ultima Scarpa d'Oro.
Poi l'avvio choc della Roma si concretizza anche nella seconda rete dei cugini: protagonista è ancora Lazzari, che affonda a destra, inciampa e finisce a terra ma riesce a scaricare all'indietro per Luis Alberto, che realizza il 2-0 con una conclusione a incrociare.
Anche nella ripresa è una Roma di fantasmi, incapace di trovare delle contromisure, così la Lazio ha sempre il pallino del gioco e segna il 3-0. Azione corale dei biancocelesti, con Akpa Akpro che riceve da destra e scarica fuori area. Dalla lunetta Luis Alberto ha il tempo di coordinarsi, e di far partire un destro che spedisce il pallone nell'angolino basso alla sinistra di Pau Lopez. Il quale, con un paio di belle parate, ha impedito che la Lazio rifilasse la manita ai rivali.
Da quanto si è visto nel derby dell’Olimpico non ci sarebbe stato nulla di strano: è stata una Roma troppo brutta per essere vera, e adesso è vietato sognare. Lo scudetto resta soltanto un miraggio.
Alessandro Castellani