La Sieco senza Bencz contro Tuscania

Gli ortonesi, già privi di Simoni, non recuperano l’opposto slovacco
ORTONA. Nella fase cruciale della stagione la Sieco Impavida si trova a dover fare i conti con gli infortuni, oltre che con il valore degli avversari. Era già accaduto nella passata stagione e il problema si ripropone oggi. Domenica scorsa gli acciacchi di Milan Bencz e l’infortunio di Simoni hanno fatto la differenza nella partita persa (3-2) contro Gioia del Colle. E anche stasera (ore 20,30) Nunzio Lanci dovrà rinunciare ad entrambi.
Il centrale Michele Simoni è alle prese con una distorsione alla caviglia che lo terrà lontano dal parquet anche mercoledì, nel turno infrasettimanale del girone Blu della serie A2, mentre l’opposto slovacco non ha ancora smaltito i guai fisici e non verrà rischiato nella gara odierna contro Tuscania, valida per la settima giornata.
La squadra di Paolo Montagnani, conosciuto in Abruzzo per aver allenato Pineto, è seconda in classifica, a una lunghezza della capolista Bergamo, e conta tre punti in più degli ortonesi. Ha appena liquidato in tre set Lagonegro ed è lanciatissima. Il grande ex è Matteo Pedron che nella passata stagione ha palleggiato a Ortona. E alcuni dei pericoli per la squadra di Lanci arrivano dagli abruzzesi: in primis il 36enne Lorenzo Calonico, di Sulmona, e poi c’è lo schiacciatore marsicano Pierlorenzo Buzzelli, classe 1990. Due bocche da fuoco da temere in aggiunta all’eterno Matej Cernic, schiacciatore di 39 anni, una vecchia gloria della pallavolo italiana. Partita difficile, difficilissima se si tengono conto le problematiche degli ortonesi. Detto che il posto al centro lasciato libero da Simoni sarà preso da Matteo Zanini (in coppia con Menicali), scalpita il 20enne Ivan Zanettin, 20 anni, di origini venezuelane che sta crescendo all’ombra di Bencz ed è pronto a prenderne il posto così come è accaduto domenica scorsa. «La sfortuna ci perseguita ormai da qualche anno e non riusciamo a togliercela di dosso», il commento amaro di Nunzio Lanci. «Prima della partita con Gioia del Colle, Milan Bencz ha accusato un dolorino e abbiamo preferito tenerlo a riposo. Durante la stessa gara, Michele Simoni è caduto male. Naturalmente, il tutto proprio alla vigilia di incontri importanti quali Tuscania e Bergamo. Comunque non ci abbattiamo. La partita persa al tie-break con Gioia del Colle dimostra che siamo una squadra tosta e che tutti sono in grado di entrare in campo e giocare ad alti livelli».
Queste le altre gare del girone Blu (domani): Spoleto-Bergamo (ore 16), Mondovì-Bolzano (ore 18), Lagonegro-Club Italia Roma (ore 16), Gioia del Colle-Brescia (ore 19,30) e Pag Taviano-Cantù (ore 16).
La classifica: Bergamo 16; Tuscania 15; Spoleto 14; Gioia del Colle 13; Brescia e Gioia del Colle 12; Taviano 8; Mondovì 7; Cantù 5; Club Italia Roma, Lagonegro e Bolzano 2.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

