La Sieco si conferma, Mondovì va ko 

Seconda vittoria consecutiva per l’Impavida Ortona. Lo schiacciatore Sette tra i protagonisti: «La nostra forza è il gruppo»

ORTONA . Dopo quasi otto mesi ritorna il volley al palasport comunale di Ortona e lo fa con una vittoria convincente della Sieco Impavida, che ha battuto 3-0 la Sinergy Mondovì in una gara mai in discussione. Ottima prova da parte di tutta la squadra, con percentuali altissime sia in attacco che in difesa. Dall’altra parte del campo una Mondovì spenta, contratta che non è riuscita ad esprimere il suo gioco nonostante le diverse soluzioni che coach Barberio ha adottato in corso d’opera. Per i piemontesi si tratta della seconda sconfitta consecutiva dopo aver perso al tie-break con Castellana Grotte. La Sieco, al contrario, dopo la trasferta vittoriosa nel primo turno contro Reggio Emilia conquista altri tre punti.
La formazione di casa si è presentata all’esordio casalingo con la formazione tipo: Pedron in regia con Cantagalli opposto, gli schiacciatori Sette e Marinelli (in attesa del recupero dall’infortunio di Shavrak), i centrali Simoni e Menicali, il libero Toscani. Mondovì ha risposto con Macias al palleggio, l’ex Paoletti opposto, gli schiacciatori Borgogno e Cominetti, i centrali Festi e Marra, Pochini libero. È Ortona a partire subito forte grazie ad un Cantagalli ispirato e i centrali sempre presenti a muro. La squadra piemontese appare contratta e non riesce a sfruttare i suoi attaccanti. Coach Barbato vuole vederci chiaro e chiama subito time out sul 9-5. Mondovì non ci sta e con Cominetti si riavvicina. Ma la squadra spreca alcune situazioni ed Ortona allunga fino a vincere 25-20. Nel secondo set Ortona parte fortissimo. Entrano in partita anche Sette e Marinelli. Gli ortonesi vanno agilmente sul più dieci ed acquistano fiducia. Gli ortonesi sono incisivi e concludono agilmente il parziale per 25 a 12. Nella terza frazione la trama non cambia. Ortona si porta immediatamente a sei lunghezze di vantaggio grazie ad una serie in battuta di Cantagalli. La ricezione di Mondovì sembra in serata no mentre i biancazzurri si mostrano in un invidiabile stato di grazia. In attacco dominano, in difesa e contrattacco si superano.
Barbato cerca di riaggiustare il tiro e chiama time out sul 13-4 per la Sieco, sostenuta dal proprio pubblico che non ha fatto mancare il suo tifo nel rispetto di tutte le normative anti-Covid da seguire. Mondovì sembra cedere ma non molla. Cominetti e Festi si prendono sulle spalle la squadra e cercano di riagguantare il risultato. Ma il divario è troppo ampio e Ortona si aggiudica il match per 3-0. Un successo che permette alla squadra di mister Nunzio Lanci di confermarsi in vetta alla classifica, a pari punti con la Prisma Taranto, anch'essa reduce da una vittoria sabato sera per 3 a 1 in casa della Pool Libertas Cantù. La prossima gara in programma è fissata per domenica, alle ore 16, in trasferta sul campo dell’Agnelli Tipiesse Bergamo.
Lo schiacciatore Sette è stato uno dei migliori in campo ed al termine della gara ha mostrato tutta la sua soddisfazione: «La forza di questa squadra è lo spogliatoio e penso si sia visto da come abbiamo giocato», ha commentato. «Sono molto contento del mio gioco oggi ma il merito penso vada a tutta la squadra. Continuerò ad allenarmi sempre in modo da mantenere questa intensità per il resto del campionato».
Domenico Pietrangelo