La We’re si rialza, battuto il Bisceglie

Dopo il passo falso di Falconara arriva l’ottima prova casalinga dell’Ortona, soprattutto in fase difensiva
ORTONA. Ventesima giornata del campionato di Serie B, torna al successo la We’re Basket Ortona grazie ad un’ottima prestazione casalinga. Dopo una gara condotta per larghi tratti, la squadra ortonese ha meritato ampiamente i due punti. Partita vinta principalmente in difesa, in un incontro ben preparato dal team ortonese che così si rialza dopo il passo falso di Falconara.
È’ stata anche la prima gara della stagione per la We’re Ortona senza Manuel Diomede, ceduto in settimana alla Poderosa Montegranaro. Nei 10 a referto anche il giovane classe 1998 Francesco Crognale, impegnato nel campionato Under 18 giovanile. Coach Sorgentone manda in campo, per forza di cose, un inedito quintetto iniziale composto dall’argentino Victorio Musso in cabina di regia, coppia di esterni composta da Gialloreto e Brown, sotto i tabelloni Di Carmine e Leo. Partono forte gli ospiti, dopo cinque minuti e mezzo la formazione pugliese grazie ad un paio di contropiede conclusi da Drigo e Gambarota si porta sul +5, 6-11.
Parecchi errori al tiro fin qui per Ortona, 4 punti per Di Carmine. Ma c’è la grande reazione di Di Carmine (9) e compagni e a due minuti dal primo mini intervallo Ortona vola sul 17-11. Il primo quarto si chiude sul 22-13, 9 punti per Di Carmine, 8 quelli realizzati da Leo.
Anche nella seconda frazione i padroni di casa mantengono il pallino del gioco incrementando il vantaggio, 37-20 al quindicesimo, buona prova fin qui del lungo Leo (12). Reazione pugliese a due minuti e mezzo dalla sirena gli ospiti rosicchiano il vantaggio ortonese e si portano sul 39-28 (Torresi 10). All’intervallo lungo il punteggio vede la We’re avanti 39-30.
Gara che riparte con gli ospiti che si avvicinano pericolosamente e dopo cinque minuti Ortona è in vantaggio di soli quattro punti, 42-38. Problemi di falli per Gialloreto, giunto a quota tre. Minuto di sospensione favorevole a Leo e compagni che in appena sessanta secondi tornano sul +8, 46-38 grazie ai canestri di Brown (7) e Leo (14). All’ultimo intervallo, grazie ad un Leo in grande spolvero (17 punti e 5 rimbalzi), il punteggio vede la We’re Basket condurre 52-38, grazie anche all’ottima difesa della squadra di coach Sorgentone.
Quarto periodo in cui Lillo Leo continua a macinare punti, il lungo di Francavilla Fontana arriva a quota 24, a 6 minuti dal termine il punteggio è di 61-41. Ortona ha ormai le mani sulla partita. Il match si conclude con il risultato finale di 68-54.
Mvp del match Arcangelo Lillo Leo autore di 26 punti conditi da 9 rimbalzi. 12 su 16 al tiro per il giocatore autore della sua migliore prestazione stagionale. Nel prossimo turno la We’re Basket Ortona sarà impegnata in trasferta sul parquet di Mola, palla a due fissata per domenica alle ore 18.
Luca Colella
©RIPRODUZIONE RISERVATA

