Marcellusi e Fragassi da applausi

24 Aprile 2017

Domenica da ricordare per i portacolori di Zannoni e Bevilacqua Sport. Al trofeo Lupinetti brillano Angiolani e Cerasi

SANT'EGIDIO ALLA VIBRATA. La 12ª edizione del Trofeo “Città di Sant'Egidio”, ospitata ieri pomeriggio dall'omonima località vibratiana, è andata a Martin Marcellusi, tesserato per Il Pirata Evolution Ip Zannoni. La corsa su strada, valida quale seconda prova del Trittico Piceno-Vibratiano, era riservata alla categoria Juniores ed organizzata, per conto della FCI Abruzzo, dal locale Team Stipa. 137 gli atleti al via (su un totale di 164 iscritti) provenienti da tutto il Centro-Italia, una sessantina dei quali giunti sul traguardo, dopo aver completato un circuito (da ripetere undici volte, per un totale di 100 km.) in larga parte cittadino, con partenza e arrivo nel centralissimo corso Adriatico.

Traguardo che il 20enne capitolino ha tagliato precedendo in volata un gruppone di quasi trenta persone, al termine di una gara caratterizzata da una serie continua di scatti (nessuno dei quali però decisivo) e da una media (43,636 km/h) davvero alta, considerato anche il gran caldo. Per quanto riguarda poi i premi individuali, in palio c'era anche il titolo di campione provinciale, andato a Edoardo Santucci della Bevilacqua Sport-Cerrano Outdoor, piazzatosi al settimo posto nella classifica assoluta ed al primo per quel che riguarda gli atleti abruzzesi e, nello specifico, del teramano. Gli Juniores avranno poco tempo per riprendersi dalle fatiche domenicali. Nell'arco di una sola settimana, infatti, saranno ben tre le prove previste dal calendario, a cominciare da quella di domani. Complice infatti la ricorrenza del 25 aprile, si tornerà in strada per il 50° Trofeo “Madonna dei Lumi”, sempre a cura del Team Stipa ma in programma a Civitella del Tronto, nei pressi appunto del Santuario della Madonna dei Lumi. Due corse in 48 ore, invece, tra domenica e lunedì prossimi. Il 30 aprile appuntamento ad Alba Adriatica per la 30ª “Coppa del Mare”, organizzata dalla locale Asd Ciclismo Gulp! Pool Val Vibrata, mentre lunedì 1° maggio sarà la volta del 70° Trofeo “Città di Manoppello”, a cura del Pedale Teate ed in programma presso il locale Piazzale del Volto Santo.

L’ordine d'arrivo: 1) Martin Marcellusi (Il Pirata Evolution Ip Zannoni); 2) Nicola Cocchioni (Unione Ciclistica Foligno); 3) Pietro De Simone (Progetto Ciclistico Sorrentino); 4) Bruno Asillani (Unione Ciclistica Foligno); 5) Francesco Pirro (Team Ciclistico Campocavallo); 6) Francesco Giordano (idem); 7) Edoardo Santucci (Bevilacqua Sport-Cerrano Outdoor); 8) Luigi Acampora (Vini Fantini Nippo-Free Bike); 9) Salvatore Mennella (Rinascita); 10) Gabriele Brega (Team Ciclistico Campocavallo).

Stefano De Cristofaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA