Niente Pescara per Baldini Piace la mezzala Di Maggio

27 Maggio 2024

L’allenatore seguito dai biancazzurri pronto a firmare il rinnovo con il Trento

PESCARA . «Sarà un Pescara giovane». Il presidente Daniele Sebastiani ha più volte ribadito nelle ultime dichiarazioni pubbliche la volontà di proseguire con la linea verde. Tutto vero, stando ai primi obiettivi di mercato del Delfino. Ma l’obiettivo è renderlo ambizioso, con la conferma dei migliori elementi delle ultime stagioni. I “big”, infatti, non sarebbero tutti in vendita. La società biancazzurra deve ancora fissare un budget per il campionato che verrà, ma le scelte di mercato – a partire da quella del nuovo allenatore – dipenderanno esclusivamente dal tetto di spesa che il presidente Sebastiani fisserà nei prossimi giorni. L’arrivo di Luciano Campitelli e la trattativa per rinforzare il club, con l’ingresso di possibili nuovi soci, potrebbero dare maggiore forza nella pianificazione del prossimo anno.
Le strategie. Il ds Daniele Delli Carri attende direttive e dettagli economici per mettere in atto il programma tecnico del 2024/2025. Ad oggi, però, non ci sono giocatori sotto contratto con il Pescara ufficialmente sul mercato. Le indicazioni del nuovo allenatore (non sarà Francesco Baldini, che a breve annuncerà il suo rinnovo con il Trento) serviranno per tirare la prima linea e decidere chi dovrà restare e chi no. In un Pescara che potrebbe puntare a lottare per i primi posti, quindi, alcuni dei giocatori più interessanti potrebbero essere confermati.
Tra questi, anche Plizzari e Merola, al momento i due gioielli della rosa biancazzurra che sembrano nel mirino rispettivamente di Milan e Cesena. Se si escludono Aloi, Capone, Gasparini, Accornero, Floriani e Cangiano, in partenza per scadenza o fine prestito, e altri giocatori che cambieranno aria per rilanciarsi dopo una stagione poco fortunata, come Di Pasquale, Squizzato, Masala, Vergani e Staver, la lista dei giocatori di proprietà che al momento farebbero parte del nuovo Pescara è lunga: Plizzari, Pierno, Milani, Moruzzi, Piga, Brosco, Pellacani, Mesik, Dagasso, De Marco, Tunjov, Franchini, Meazzi, Manu, Merola, Cuppone, Sasanelli e Tommasini. Ben diciotto giocatori, che dovranno passare al vaglio del nuovo allenatore e dovranno poi valutare con la società eventuali richieste ufficiali da parte di altri club. Ma nel progetto di un Pescara con reali ambizioni per la promozione in serie B, potrebbero essere in pochi a fare le valigie.
Gli obiettivi. Il reparto che avrà più bisogno di ritocchi, qualsiasi sia la strada da intraprendere tra budget e scelte tecniche, è il centrocampo, al centro di equivoci e rotazioni continue nella passata stagione. Delli Carri ha messo nel mirino uno dei giovani più interessanti del calcio giovanile italiano: la mezzala dell’Inter Primavera Luca Di Maggio, nato a Segrate il 31 marzo del 2005, seguita già nella sessione invernale dello scorso gennaio. Per il baby nerazzurro, piede destro, 29 partite e 8 gol in Primavera.
È un punto fermo anche nell’Italia Under 19. L’Inter pensa ad un prestito per dargli la possibilità di crescere e maturare nel calcio dei grandi. Piace anche Michael Liguori, 25 anni, attaccante del Padova (11 gol quest'anno), cresciuto nell'Alba Adriatica e nel San Nicolò prima di approdare alla Primavera del Pescara e poi nei professionisti. Se le cessioni di portiere e bomber (Plizzari e Merola) diventassero inevitabili, la società avrebbe già nel mirino i possibili sostituti. Ma perdono quota le idee Fiorillo e Pattarello per l'eventuale sostituzione.
La road map. Nei prossimi giorni verrà ufficializzato in conferenza stampa l'arrivo di Luciano Campitelli nella compagine dirigenziale con il ruolo di vice presidente, poi si alzerà il sipario sulla nuova stagione, con o senza ingressi in società (ma le trattative proseguiranno). Prima l'allenatore, poi la definizione della nuova rosa. E da metà luglio si tornerà a sudare sul manto erboso del campo "Gli Angeli di Palena", sede del ritiro estivo.
Orlando D’Angelo
©RIPRODUZIONE RISERVATA.