SPORT IN LUTTO

Niki Lauda è morto, diventa leggenda / VIDEO

Considerato uno dei migliori piloti di F1, da imprenditore aveva fondato tre compagnie aeree. Aveva 70 anni, sopravvisse all'incidente del 1976 con la Ferrari. Il messaggio dei familiari

È morto all’età di 70 anni l’ex pilota austriaco Niki Lauda, leggenda della Formula 1, tre volte campione del mondo che negli ultimi anni si era dedicato alla sua passione per gli aerei. Dopo avere smesso la tuta di pilota, infatti, nel 1979 fondò la compagnia aerea Lauda Air con base a Vienna, in seguito assorbita da Austrian Airlines Group. Nel 2003 fondò la Niki, compagnia aerea poi finita in amministrazione controllata a seguito del fallimento di Air Berlin che l’aveva acquisita.

GUARDA IL VIDEO da YouTube

Quell'incredibile schianto dal quale Lauda uscì vivo
Il video storico dell'incidente del 1976 al Gp di F1 al Nurburgring e la testimonianza di Arturio Merzario

Lauda era ricoverato in una clinica privata in Svizzera per problemi ai reni. Otto mesi fa aveva subito un trapianto di polmone. Nato a Vienna il 22 febbraio del 1949, Lauda vinse tre titoli mondiali come pilota di F1 nel 1975, nel 1977 e nel 1984 con McLaren e Ferrari. Rimase gravemente ustionato in un incidente nel 1976 nel Gp di Germania al Nurburgring. E’ considerato uno dei migliori piloti della storia.

"I suoi risultati unici come atleta e imprenditore sono e rimarranno indimenticabili, come il suo instancabile entusiasmo per l’azione, la sua schiettezza e il suo coraggio. Un modello e un punto di riferimento per tutti noi, era un marito amorevole e premuroso, un padre e nonno lontano dal pubblico, e ci mancherà”, scrivono i familiari.