Notaresco agguanta il Giulianova al 90’

17 Giugno 2021

Giallorossi beffati da Acquadro allo scadere. Pineto, pari di rigore: per la certezza dei play off deve vincere l’ultima partita

NOTARESCO. Quattro reti, due pali e una traversa. Il derby del Savini, tra due squadre che hanno già ben definiti i propri obiettivi, è stato godibile e incerto fino alla fine, con continui cambi di gioco e occasioni a raffica.
Da una parte il Notaresco che, con la mente ormai rivolta ai play off conquistati matematicamente, si è presentato in condizioni di emergenza. Ben sette gli assenti nelle fila rossoblù tra infortunati e squalificati: gli ultimi in ordine di tempo che hanno dovuto alzare bandiera bianca sono Banegas e Montuori. Il vice Matteo Maria Falasca, che sostituisce in panchina Massimo Epifani, anche lui fermato dal giudice sportivo, ha fatto riposare Speranza e Frulla. Dall’altro lato, sul fronte giallorosso, l’allenatore Leonardo Bitetto si è affidato alla coppia d’attacco composta da Paudice e Barlafante, che sin da subito ha fatto vedere il grande affiatamento.
Meno di un quarto d’ora e i giallorossi sono sul doppio vantaggio con giocate da applausi tra i due: ha sbloccato il folletto numero dieci e ha raddoppiato il numero nove di testa, che ha dimostrato tutte le proprie qualità. Per i primi trenta minuti Notaresco è stato assente o quasi. Poi ha iniziato a macinare gioco, ha creato palle gol ed al 43’ ha accorciato le distanze con Dos Santos, abile a superare anche il portiere in uscita. L’attaccante carioca in precedenza aveva inoltre colpito un palo. I rossoblù si portano sull’1-2 dopo essere stati ad un passo dallo 0-3 un attimo prima: bravissimo Shiba sullo scatenato Paudice che, palla al piede, aveva saltato tutta la difesa di casa.
Tutta un’altra squadra, quella del presidente Di Giovanni nella ripresa. Occasioni nitide per il pari sono state fallite, a turno, da Palumbo, Buonavoglia e Dos Santos. Si registrano altri due legni, uno per parte: prima il palo esterno di Barlafante, poi la traversa a negare la gioia della rete allo stesso Palumbo. Un attimo prima del novantesimo, è arrivato il pari con Acquadro, che trova il pertugio giusto al termine di un’azione insistita.
Vani gli assalti del Notaresco nel finale che rischia anche su una saetta di Paudice e resta in dieci per il rosso a Di Stefano per doppia ammonizione.
«È stata la classica partita dai due volti», le parole di Falasca, vice tecnico dell’SN Notaresco, «dopo il nostro peggior primo tempo della stagione, nella ripresa ci siamo svegliati, abbiamo attaccato, creato tanto ed alla fine è arrivato il pari».
Soddisfatto il tecnico giallorosso, Leonardo Bitetto: «È stata una partita aperta, giocata da due squadre diverse, sia per classifica che per modo di giocare. Le nostre gare sono sempre così, abbiamo avuto occasioni, tra le nostre qualità ci sono le ripartenze e le proviamo a sfruttare».
Matteo Falzon
©RIPRODUZIONE RISERVATA.