Okoli arriva con Capone Chiesto Jaroszynski

Operazione in via di definizione per i due giovani dell’Atalanta
PESCARA. Tanta curiosità per il primo test stagionale. Il Pescara è in fase di costruzione, tuttavia Massimo Oddo spera di trarre qualche indicazione positiva dall’amichevole di oggi contro il Napoli (ore 18 al San Paolo). In particolare dai nuovi arrivati Stephane Omeonga, Mirko Valdifiori e Damir Ceter, in attesa di Alessio Riccardi, ancora bloccato a Roma per motivi familiari.
Sarà un’amichevole utile per testare lo stato di forma dei biancazzurri, ma è chiaro che l’allenatore spera di avere nuovi innesti in tempi brevi.
Servono almeno sette-otto elementi per completare la rosa, la difesa e l’attacco sono i reparti che necessitano degli interventi più urgenti. Mancano quindici giorni al debutto in campionato, in programma sabato 26 settembre all’Adriatico contro il Chievo, e la società ha intenzione di reperire in fretta un terzino destro, un difensore centrale e un attaccante. La sessione terminerà il 5 ottobre e fino a quella data ci sarà la possibilità di puntellare l’organico con relativa calma aggiungendo altri pezzi al mosaico. Ad esempio un laterale sinistro di difesa, un altro centrale, un esterno offensivo che possa agire da vice Galano e, soprattutto, un centravanti affidabile che possa assicurare un discreto bottino di reti.
Come al solito, il valzer delle punte ci sarà nelle battute finali e, salvo sorprese, l’uomo-gol da consegnare a Oddo non arriverà in tempo per la prima giornata di campionato. Federico Dionisi resta uno dei preferiti, ma l’ingaggio elevato (circa 450.000 euro) e le richieste del Frosinone rendono la pista impraticabile, almeno per ora. Stesso discorso per Gabriele Moncini, vecchio pallino del Pescara, che lo scorso gennaio il Benevento ha acquistato dalla Spal pagandolo circa tre milioni di euro. Resta nel mirino Samuele Longo, di proprietà dell’Inter, sul quale ieri è piombato di nuovo il Venezia che vorrebbe riportarlo in Laguna, dove ha giocato nella seconda parte del campionato scorso segnando 4 gol in 17 gare. Così, dopo aver ingaggiato dalla Juventus il 22enne portiere Mattia Del Favero e trovato l’intesa con la Lazio per la mezzala classe 1998 Fabio Maistro (manca solo la firma), i dirigenti pescaresi sperano di chiudere in fretta per Caleb Okoli, 19enne centrale difensivo di proprietà dell’Atalanta.
L’affare è in dirittura d’arrivo, anche se ieri ci sono state alcune manovre di disturbo di altre società di B (Spal e Cremonese in primis). Alla fine non dovrebbero esserci sorprese e dall’Atalanta arriverà anche Christian Capone, trequartista classe 1999 che ha già militato nel Pescara dal 2017 al 2019. In difesa potrebbero essere ingaggiati anche Alessandro Tuia e Luca Antei dal Benevento.
All’Atalanta sono stati chiesti anche il centrocampista Jacopo Da Riva e l’attaccante Roberto Piccoli, ma la strada è in salita. Su Da Riva, centrocampista classe 2000, c’è la fila in B e pure in A lo vorrebbero, mentre Piccoli è a un passo dalla Cremonese.
Spunta Jaroszynski. Ieri il Pescara ha chiesto informazioni al Genoa sul polacco Pawel Jaroszynski, 25enne terzino sinistro che nella passata stagione ha disputato un buonissimo campionato con la Salernitana.
L’affare non è semplice, ma il presidente Daniele Sebastiani spera di portarlo a termine. In stand-by le trattative per Salvatore Bocchetti del Verona e per l’ex Zampano del Frosinone. Infine, Riccardo Maniero, lasciato libero dal Pescara, potrebbe accasarsi in serie C all’Avellino.
Test con il Napoli. Oddo ha convocato 22 giocatori, compresi i baby Radaelli, Chiacchia, Ciafardini, Quacquarelli e Arlotti. Pescara in campo con il 4-3-2-1: tra i pali Fiorillo, difesa con Ventola, Drudi, Scognamiglio e Masciangelo, in mediana Busellato, Valdifiori e Omeonga, in attacco Galano e Bocic alle spalle di Ceter. Assenti per infortunio Balzano, Memushaj, Di Grazia e Bunino. Mercoledì, quasi sicuramente, test all’Adriatico (ore 18) con la Ternana.
Giovanni Tontodonati
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

