Paci: la squadra ha già un livello di gioco definito

Il tecnico a lungo applaudito a fine gara dai tifosi elogia i suoi ma avverte: «Dobbiamo migliorare nel gestire i vantaggi, la palla va tenuta di più»
TERAMO. C'è stata grande soddisfazione, in casa Teramo, al termine della partita. Prima di rientrare negli spogliatoi il pubblico del Bonolis ha riservato una standing ovation al tecnico Massimo Paci. «Gli applausi dei tifosi mi hanno reso felice», ha detto Paci nel dopo-gara, «ma i complimenti sono tutti per i miei ragazzi, che bene hanno fatto a festeggiare negli spogliatoi. Abbiamo conquistato tre punti davvero importanti. La Casertana è un'avversaria tosta da affrontare e se non avessimo sbloccato subito l'incontro avremmo potuto avere dei problemi durante la gara. Ho la fortuna di guidare una squadra dal grande potenziale e chiunque gioca riesce a dare il meglio di sè. Non mi aspettavo, dopo quattro giornate, che saremmo riusciti a raggiungere dei livelli di gioco già così definiti. Questo dettaglio può contribuire a velocizzare ulteriormente il nostro processo di crescita. Dobbiamo però migliorare nella gestione del risultato nei secondi tempi. Bisogna riuscire a tenere di più la palla e a fare correre gli avversari». Nel soffermarsi sui singoli Paci ha elogiato la prestazione dell'attaccante Lorenzo Pinzauti «perchè», ha sottolineato il tecnico biancorosso, «lui fa un lavoro enorme per i compagni e tutta la squadra ne trae giovamento».
A segnare il gol che ha sbloccato l'incontro è stato il difensore Luca Iotti, che è diventato il sesto marcatore diverso del Teramo. «Sono contento», ha detto il centrale biancorosso, «la rete mi gratifica del lavoro che svolgo durante la settimana. Abbiamo approcciato bene la partita e questo ha facilitato il nostro compito. Il mister ci ha trasmesso una mentalità nuova e i risultati si vedono. Adesso, però, non dobbiamo cullarci sugli allori».
Per la Casertana è arrivata la prima sconfitta in campionato. Il tecnico rossoblù Federico Guidi ha dichiarato: «È stata una vigilia difficile, a causa della notizia della positività di un nostro giocatore. Ho parlato al gruppo e ho chiesto ai ragazzi di non crearci alibi. Il Teramo ha avuto un ottimo inizio di gara mentre noi siamo stati troppo timorosi, facendoci mettere sotto sul piano dell'aggressività. Nella ripresa siamo migliorati, ma siamo mancati in fase di conclusione. La squadra di Paci, in questo momento, gioca il calcio più intenso del girone e sta mettendo in mostra la qualità dei singoli. Merita di stare in testa alla classifica».
ALLARME COVID. Il via libera per la disputa della gara Teramo-Casertana, il cui inizio è stato posticipato dalle 17,30 alle 20,30 per un caso di Covid emerso sabato tra i giocatori campani, è arrivato nel pomeriggio di ieri. I tamponi ai quali si sono dovuti sottoporre i tesserati della Casertana sono risultati negativi per tutti mentre per un giocatore rossoblù l'esito dell'esame è stato incerto e quindi si è reso necessario metterlo in isolamento fiduciario a scopo precauzionale.
VERSO POTENZA. Il Teramo torna al lavoro già oggi per preparare la sfida del turno infrasettimanale in programma mercoledì (ore 18,30) sul campo del Potenza. In vista del match dello stadio Viviani torna a disposizione il 20enne francese Salim Diakite mentre è in forte dubbio il trequartista Francesco Bombagi, assente ieri per un problema alla schiena.
Gaetano Lombardino
©RIPRODUZIONE RISERVATA .

