Paterno-Avezzano, in palio il primato

1 Febbraio 2015

Iodice: «Il pari non basta». Lucarelli: «Siamo pronti al sorpasso»

LANCIANO. Complice la sosta osservata dalla serie D, l'evento clou del calcio dilettantistico abruzzese è senza alcun dubbio rappresentato dall'odierna sfida, tutta marsicana, tra Avezzano e Paterno. Sfida d’alta classifica, tra la prima e la seconda. che in un dei Marsi probabilmente gremito (anche se c'è il rischio di un rinvio legato alla neve, già caduta in città) si contenderanno il primo posto di un campionato di Eccellenza che vede in corsa anche il Francavilla.

Al momento però, davanti a tutti, resiste la matricola Paterno, che ha dalla sua due risultati su tre, anche se un pari, sufficiente ad evitare il sorpasso dei "cugini" biancoverdi, non le garantirebbe il primato solitario, nel caso in cui il già citato Francavilla, attardato di 2 punti, dovesse battere (in trasferta) il San Salvo.

«Massimo rispetto per i nostri avversari, ma siamo primi ed intendiamo restarci», avverte alla vigilia il tecnico del Paterno Fabio Iodice, orfano, per squalifica, del difensore D'Amico. «È vero che anche un pari non sarebbe da disprezzare, ma questo non vuol dire che ci accontenteremo in partenza del punticino, giocando a protezione del risultato».

Certo è che con soli 9 gol al passivo, quella del Paterno è di gran lunga la migliore retroguardia del girone, opposta per l'occasione all'attacco più prolifico. Ben 46, infatti, i gol sin qui realizzati dalla squadra allenata da Alessandro Lucarelli, i cui unici dubbi riguardano le condizioni di salute di Menna e Camporesi, alle prese con l'influenza. «Un bel test», sottolinea lo stesso Lucarelli, «per i miei ragazzi, che faranno di tutto per aggiudicarsi i tre punti e, con essa, il primato in classifica. Sappiamo che sarà dura, ma siamo carichi a dovere e confidiamo nel sostegno dei tifosi biancoverdi».

FAIR PLAY. Domani alle ore 17.30, nella struttura polifunzionale di Castelnuovo Vomano (Te), si terrà il 12° appuntamento dedicato al Fair play ed alla lotta alla violenza. Organizzato dal direttivo del Comitato regionale della Figc, l'incontro, riservato ai club di Eccellenza e Promozione, vedrà la partecipazione di presidenti, allenatori, capitani ed arbitri operanti in questi campionati e sarà l'occasione per esaminare la novità dell’inasprimento delle sanzioni adottato dalla Figc per contrastare le aggressioni nei confronti della classe arbitrale.

RINVII PER NEVE. Sono sei, al momento, le gare ufficialmente rinviate a causa della neve che ha interessato la provincia dell'Aquila. In Promozione saltano San Gregorio-Cerchio (girone A) e Castello 2000-Scafa Cast (girone B); in Prima categoria Tagliacozzo-Pizzoli, Valle Aterno Fossa-Il Moro Paganica e San Benedetto-Villa San Sebastiano (girone A), mentre in Seconda non si giocherà la sfida del girone B tra Barrea e Santacroce Canistro. Da segnalare poi che i campionati di Prima e Seconda categoria si fermeranno nel prossimo week-end, monopolizzato dai recuperi delle gare in precedenza rinviate e dalle sfide di andata del quarto turno della Coppa Abruzzo.

Stefano De Cristofaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA