Pescara, assalto a Damiani E Merola potrebbe restare

9 Luglio 2024

I biancazzurri mettono nel mirino il 26enne centrocampista del Palermo

PESCARA. Il mercato del Pescara può ufficialmente partire. Con l’arrivo di Silvio Baldini in panchina, a meno di una settimana dall’inizio del lavoro a Palena ( lunedì prossimo, nel pomeriggio), il ds Daniele Delli Carri si è messo a lavoro per costruire la nuova rosa che proverà a recitare un ruolo da protagonista nel prossimo campionato. Tanti sono i nomi sul taccuino, tanti sono i giocatori attualmente sotto contratto che posso restare e che Baldini valuterà in ritiro. Motivo per cui non c’è fretta per accelerare i tempi. Tre sono i pezzi pregiati della rosa che potrebbero avere tanto mercato. Davide Merola, Alessandro Plizzari e Georgi Tunjov.
Il bomber resta. La novità è che, almeno all’inizio, Davide Merola resterà a Pescara. Vuoi perché il Pescara ha obiettivi importanti, vuoi perché le offerte al momento arrivate in società non sono ritenute congrue. Sebastiani non ha intenzione di svendere il suo migliore attaccante, a maggior ragione considerate le sue caratteristiche che si sposano perfettamente con l’idea di calcio di Baldini. Davide Merola, però, non arriverà subito in ritiro. L'ex Foggia si sta curando un problema fisico che lo ha limitato lo scorso anno e si aggregherà quando sarà al 100%. I tempi? Potrebbe servire una settimana in più. E per il Pescara la possibile permanenza di Merola è un’ottima notizia anche per sottolineare le ambizioni della società.
Le possibili cessioni. Georgi Tunjov invece ha mercato all’estero e si prepara a salutare mentre il portiere Plizzari ha tante richieste e anche lui dovrebbe lasciare Pescara. Chi sarà il sostituto? Vincenzo Fiorillo vorrebbe tornare, ma la Salernitana al momento non ha intenzione di lasciar partire un portiere affidabile per la B. Sono tanti i nomi che piacciono: da Borra, stimato da Baldini a Massolo del Vicenza. Ma non solo gli unici profili.
Gli obiettivi. A centrocampo serve un giocatore d’ordine, di spessore e che si adatti bene al calcio di Baldini. L’identikit perfetto è quello di Samuele Damiani (classe 1996) del Palermo e che ha fatto molto bene con la Juventus NG nell’ultima stagione. Il centrocampista ha tante richieste e non sarà facile strappare il sì ma il ds Daniele Delli Carri ci sta lavorando. Nel 4-2-3-1 potrebbe formare la coppia di centrali con Squizzato che dovrebbe (salvo offerte irrinunciabili) essere confermato. Con le partenza di Federico Accornero e Gianmarco Cangiano serve un esterno di spessore a sinistra con la promozione di Palumbo dalla Primavera. Due sono i nomi in agenda: Accursio Bentivegna e Gianmarco Cangiano. Al presidente Daniele Sebastiani infatti non dispiacerebbe riportare in biancazzurro l’attaccante del Bologna. Operazione non facile. Domani sarà in sede a Pescara Gigi Matrecano, agente di Accursio Bentivegna. C’è la volontà reciproca di trovare l’accordo, ma c’è da sistemare la questione ingaggio. Bentivegna è legato contrattualmente alla Juve Stabia neo promossa in B. Ed è scattato l’adeguamento visto il salto di categoria. C’è di più. Se l’accordo può essere trovato sul primo anno di contratto, grazie alla buonuscita della Juve Stabia, occorre riflettere sul secondo anno. Impensabile alle cifre da Serie B. Ma ci sono margini per chiudere l’accordo. Obiettivo terzino destro: è il ruolo scoperto al momento in rosa e occorre subito riempire la casella essendoci solo Pierno. Tanti i nomi in lista: sarà un giovane pronto come Floriani oppure un giocatore esperto. In difesa al momento il Pescara non ha urgenze tra i centrali. Brosco, Staver, Pellacani e Di Pasquale rendono completo e competitivo il reparto. Se dovesse partire Di Pasquale si tornerà a lavorare per Ivan Marconi, svincolato dopo l’esperienza di Palermo. In attacco spunta il Foggia per Edoardo Vergani: l’attaccante piace molto ai pugliesi e potrebbe salutare. Se dovesse lasciare anche Cuppone sarà caccia al bomber.
Enrico Giancarli
©RIPRODUZIONE RISERVATA.