CALCIO / SERIE C

Pescara in ritiro con la cura Zeman: dieta, corsa e divieti. Rafia va al Lecce 

Primi test al Mastrangelo di Montesilvano, in arrivo i gradoni e le famose ripetute del boemo. Mercato: Ingrosso verso il Pineto / I CONVOCATI

PESCARA. Sveglia alle 6,45, colazione e alle 8 subito in campo. Fatica e sudore. Da ieri è partito ufficialmente il Pescara 2023-2024.Test fisici, poi da domani si parte con la terribile preparazione di Zdenek Zeman, fatta di corsa, ripetute (fino a 10 km), balzi e gradoni. Doppie sedute tutti i giorni fino al 31 luglio quando finirà la prima parte della preparazione estiva.

Tra i convocati ci sono anche due giocatori che a breve saluteranno la truppa biancazzurra: il difensore Gianmarco Ingrosso e soprattutto il centrocampista tunisino Hamza Rafia. Il difensore tra qualche giorno dirà si al Pineto mentre per Rafia i giochi sono conclusi: con un'operazione da 1,2 milioni di euro è stato ceduto al Lecce. Al Pescara spetta anche il 15% sulla rivendita futura del franco-tunisino. E nelle casse biancazzurre arriverà altro denaro fresco dopo la cessione di Lescano alla Triestina (domani l’annuncio).

leggi anche: Tunjov ha deciso, un estone alla corte di Zeman La mezzala ha detto sì al Pescara. Può arrivare il baby Weber Veron

I biancazzurri stanno lavorando allo stadio Mastrangelo, a Montesilvano, e alloggiano all’Ekk Hotel, a Città Sant’Angelo. Un ritiro “fatto in casa”, visto che il boemo ha preferito evitare la tournée estiva in Canada, dove invece sta lavorando una parte del settore giovanile. Palena, Rivisondoli e Roccaraso, i centri più attrezzati in Abruzzo per ospitare squadre di calcio, a maggio erano già “sold out”e, quindi, il Pescara ha preferito lavorare in città.

In ritiro sotto lo sguardo di Zeman ci sono poche regole, ma ferree. Niente caffè, nutella, bevande gassate e uova (al mattino), no all’uso del cellulare quando si sta insieme e, soprattutto, massima concentrazione durante gli allenamenti. Il boemo preferisce i prodotti naturali agli integratori. Il pranzo inizia alle 13 e il menu offre un ventaglio di scelte. Ma per alcuni calciatori può servire anche il cosiddetto “wash out” totale, la dieta disintossicante a base di sole patate e verdure che anni fa caratterizzava i primi giorni dei ritiri zemaniani. Sulle quantità il boemo non transige e chi sgarra rischia di essere smascherato dalla bilancia (Zdenek pesa spesso i giocatori). La seconda seduta delle 17 termina intorno alle 19,15, poi il rientro in hotel per la cena.

Dopo essere arrivata ad un passo dalla finalissima play off per l'accesso in serie B nella scorsa stagione, la squadra del presidente Daniele Sebastiani riparte con una formazione notevolmente rinnovata e ancora più giovane. Questi i giocatori convocati dal tecnico boemo.

PORTIERI: Alessandro Plizzari, Giuseppe Ciocci e Mattia Francesco Barretta.

DIFENSORI: Riccardo Brosco, Filippo Pellacani, Gianmarco Ingrosso, Etienne Marius Catena, Ivan Mesik, Cornelius Staver, Roberto Pierno, Lorenzo Milani, Brando Moruzzi.

CENTROCAMPISTI: Niccolò Squizzato, Salvatore Aloi, Denis Nana Manu, Georgi Tunjov, Luca Mora, Hamza Rafia, Matteo Dagasso.

ATTACCANTI: Davide Merola, Michele Masala, Edoardo Vergani, Nicolas Belloni, Luigi Cuppone, Aristidi Kolaj, Emanuele Scipioni. (l.d.m.)