Il centravanti colombiano Damir Ceter (classe 1997)

SFIDA ALLA REGGIANA (ORE 18)

Pescara, incrocio salvezza Breda ci crede: vinciamo  

Balzano stringe i denti e gioca, Bocic non convocato per scelta tecnica

PESCARA. L’ultima gara prima della sosta e dell’inizio del calciomercato. Il Pescara oggi pomeriggio (ore 18) al Mapei Stadium di Reggio Emilia dovrà provare a strappare punti fondamentali per la salvezza. La Reggiana neopromossa è in crisi di risultati e nelle ultime cinque partite ha conquistato un solo punto (quattro ko e un pari).
Roberto Breda, però, non si fida assolutamente degli emiliani. «L’importante è giocare per la vittoria, ma anche, quando non si può, bisogna portare a casa dei punti. Noi, comunque, andiamo in campo per vincere», afferma l’allenatore del Pescara. «La Reggiana ha un ottimo tecnico e una bella idea di calcio. Ha fatto ottime partite quest’anno e vuole comandare la partita attraverso il gioco, la difesa a tre e addirittura il portiere per manovrare il gioco».

Il 34enne difensore biancazzurro Antonio Balzano
La chiave tattica. Il 51enne tecnico biancazzurro, però, fa capire che gli avversari hanno dei punti deboli da poter sfruttare. «Con il loro atteggiamento spesso mostrano il fianco alle ripartenze. Noi in questi giorni abbiamo preparato diverse soluzioni, sia sulle ripartenze che sulla manovra. Non è una partita fondamentale», tiene a precisare il tecnico quando sente parlare di bivio salvezza. «Non siamo nella condizione di parlare di gara-spareggio perché c’è ancora tempo. Ogni partita va affrontata per vincerla, ma questa di Reggio non è determinante perché ce ne sono ancora altre».
Le scelte. In difesa sarà assente Salvatore Bocchetti a causa di uno stiramento muscolare. «Bocchetti stava facendo bene ed è un peccato non averlo. Ha grande personalità e qualità tecniche. Dava una mano per la gestione dei momenti della gara». Nella linea a tre dovrebbe esserci Balzano, che vuole esserci dall’inizio, anche se non è in perfette condizioni. «Sta bene ed è convocato», taglia corto Breda che dovrà sciogliere il dubbio tra Scognamiglio e Guth.
Il primo, però, è in leggero vantaggio e dovrebbe guidare il pacchetto arretrato insieme a Balzano e Jaroszynski. A centrocampo non si sarà lo squalificato Maistro, ma si rivedrà dall’inizio Busellato insieme a Valdifiori e Memushaj.
Bellanova agirà nella corsia destra, invece, a sinistra, c’è un ballottaggio tra Nzita e Masciangelo, con quest’ultimo in leggero vantaggio rispetto al belga. In avanti Ceter, non al top della condizione, guiderà l’attacco insieme a Cristian Galano. Non convocato Milos Bocic e Breda non ha paura a spiegare il motivo della scelta. «L’esclusione di Bocic è una scelta tecnica. Ho preferito Di Grazia, il quale, per caratteristiche, è l’unico dei trequartisti che ho a disposizione capace di saltare l’uomo».
Mercato al via. Oggi la sfida salvezza contro la Reggiana e da domani, poi, testa al mercato. «Con la società abbiamo fatto una chiacchierata in chiave mercato, ma non c’è nulla di approfondito perché viene prima il campionato e questa partita con la Reggiana. Finiamo questa parentesi e poi muoviamoci sul mercato. Da domani, ne parleremo meglio».
Gli avversari. La Reggiana deve fare i conti con diverse assenze.
Alvini ha problemi in difesa a causa delle assenze del portiere Cerofolini e del centrale Rozzio e dovrà rinunciare anche a Costa. Out pure il playmaker Rossi. Nel 3-4-1-2, davanti al secondo portiere Venturi, dovrebbero giocare Gyamfi, Ajeti e Martinelli. In avanti non ci sarà l’attaccante Mazzocchi, che si è fatto male nell’ultima gara per persa contro il Pordenenone. Al suo posto ci sarà Zamparo in coppia con Karbo e Radrezza alle loro spalle agirà da rifinitore.
©RIPRODUZIONE RISERVATA