Pescara-Lescano, è fatta In arrivo anche Della Latta 

Il Delfino si assicura il bomber argentino dell’Entella e sonda Maiorino

PESCARA . Ultimo giorno a Milano per il presidente Daniele SebastianI e il direttore sportivo Daniele Delli Carri. La prossima settimana, poi, un nuovo viaggio in Lombardia dei dirigente del Pescara per chiudere le tantissime trattative avviate in questi giorni. L’idea è quella di costruire una squadra competitiva per provare a vincere il campionato e le operazioni intavolate in questi giorni ne sono la conferma, soprattutto a centrocampo. Il portiere Alessandro Sorrentino al Monza, con l’arrivo in biancazzurro dell’estremo difensore brianzolo Daniele Sommariva e dei centrocampisti Luca Lombardi e il greco Antonis Siatounis (in prestito secco), è cosa fatta e nella giornata di ieri sono maturate tante altre trattative.
Caccia al bomber. Facundo Lescano è pronto per diventare un giocatore del Pescara. L’attaccante aveva già da giorni accettato la proposta su base biennale fatta dal Pescara e ieri si sono definiti anche i dettagli per il passaggio di Luca Clemenza all’Entella. Si attende solo la fumata bianca ma i biancazzurri si assicurano una punta centrale forte fisicamente, di struttura e che nelle ultime tre stagioni in C è sempre andata in doppia cifra. L’idea del tecnico biancazzurro Alberto Colombo e del ds Delli Carri è quella di avere un reparto con sei o sette giocatori interscambiabili. In rosa ad oggi c’è ancora Gennaro Borrelli che formerebbe la coppia con Lescano, ma l’ex Monopoli a breve potrebbe partire e la società dovrà cercare un sostituto con le stesse caratteristiche. Ulteriori passi avanti ieri per Lugi Cuppone del Cittadella, che piace molto al tecnico Colombo.
Il giocatore nella seconda parte dell’ultima stagione ha letteralmente trascinato il Potenza a suon di gol. Il Catanzaro ad oggi non affonda il colpo e l’operazione si può chiudere. Marco Chiarella avrà una chance importante e farà parte delle rotazioni offensive come Marco Delle Monache. La volontà della società è quella di cedere il classe 2005 e di riaverlo in prestito, ma arrivano sirene importanti anche dall’estero con il Borussia Dortmund che si è aggiunto a Fiorentina, Juventus, Sampdoria e Sassuolo.
Nuove piste. Non facile la pista che porta a Davide Merola dell’Empoli: ad oggi il giocatore aspetta la B e l’idea nuova del ds Daniele Delli Carri è quella di Pasquale Maiorino, fantasista della Virtus Francavilla che ha lo stesso agente di Colombo. Dieci reti segnate nell’ultima stagione, Maiorino piace tantissimo al tecnico biancazzurro e la società vorrebbe accontentarlo.
Al presidente Daniele Sebastiani non dispiacerebbe riportare in biancazzurro l’esterno Lorenzo Peschetola classe 2003 e nei prossimi giorni ci sarà un incontro con l’Inter. Potrebbe essere un’operazione simile a quella di Marco Pompetti nella passata stagione.
Il centrocampo. Ulteriori passi in avanti per lo scambio Della Latta-De Marchi con il Padova. La forte mezzala ha quasi trovato l’accordo con il Pescara e la prossima settimana sarà un giocatore biancazzurro. E i pensieri del ds Delli Carri sono ambiziosi perché a stretto giro parlerà anche con Luca Mora che non rinnoverà con la Spal. La volontà è di provare a fare un centrocampo di spessore per cancellare le evidenti lacune dell’ultimo campionato. Tra il ds biancazzurro e l’agente del calciatore, Paolo Scotti, il contatto c’è già stato come confermato al Centro. «Ho parlato con Delli Carri, Pescara è una piazza importante», ha detto Scotti. «Mora ha tanta voglia di fare bene e se ci venisse proposto ufficialmente un progetto vincente e un buon contratto la trattativa può decollare. Vedere Mora in C non è facile, ma con le condizioni giuste a Pescara si può fare».
Il grande obiettivo, ma ad oggi molto difficile, per il ruolo di metodista è Andrea Ghion, classe 2000 ultimo anno a Perugia in B. Il giocatore è di proprietà del Sassuolo e in C accetterebbe solo Pescara. Delli Carri non ha fretta e resta in stand by la trattativa (più facile) con Salavatore Pezzella che ha chiuso la stagione a Siena.
La difesa. Praticamente fatto il passaggio in biancazzurro dei terzini Lorenzo Milani (dal Pontedera) e Matteo Saccani (ultimo anno a Pesaro), mentre ieri si sono nuovamente aperte le possibilità di vedere il terzino destro della Juve under 23 Tommaso Barbieri in riva all’Adriatico. Formerebbe una coppia giovane e di qualità con Saccani e comporterebbe la partenza certa di Cancellotti. Certi di restare Illanes e Ingrosso, il ds Delli Carri è a caccia di un difensore di spessore, magari di piede mancino. Piace e non poco Mario Mercadante del Monopoli. Ma ci sono le sirene della B.
Enrico Giancarli