Daniele Sebastiani, presidente del Pescara

CALCIO / SERIE C

Pescara, ore decisive: idea Martone come ds

Contatto col dirigente della Casertana che porterebbe il tecnico Guidi. Di Giuseppe resta un nome caldo (con lui Auteri in panchina), ma occhio al ritorno di Delli Carri

PESCARA. La svolta è vicina. «Non è vero che siamo fermi, in società si lavora tanto e nei prossimi giorni comunicheremo i nomi del direttore sportivo e dell'allenatore. Abbiamo un'idea chiara e non vogliamo sbagliare». Domenica il presidente del Pescara Daniele Sebastiani ha pronunciato queste frasi, rassicurando la tifoseria (parecchio arrabbiata) per quanto riguarda i progetti futuri. Le idee con il passare dei giorni, forse, sono più chiare. Nelle ultime ore, infatti, il Delfino ha accelerato per ingaggiare il nuovo direttore sportivo e l’allenatore. L’ultima pista porta a Caserta, perchè al momento i due che potrebbero riempire le caselle libere del ds e del tecnico sono alle dipendenze della Casertana. I biancazzurri, infatti, starebbero valutando il ds Aniello Martone e l’allenatore Federico Guidi, entrambi in Campania nell’ultimo campionato.
È questo il ticket che potrebbe stravolgere il casting che il Pescara ha fatto negli ultimi tempi per capire a chi affidarsi nel prossimo torneo di serie C. Martone, 40 anni, ex attaccante di Avellino e Benevento, qualche anno fa è stato anche accostato al Chieti e l’anno scorso, dopo una parentesi all’Avellino, ha costruito la Casertana affidando la panchina a Guidi con il raggiungimento dei play off. Se il Pescara dovesse scegliere Martone come ds, allora con molta probabilità sarà Federico Guidi il nuovo tecnico. L’unico ostacolo? I contratti pluriennali in essere dei due con la Casertana. Fiorentino, 45 anni, la carriera di Guidi ha inizio nelle formazioni giovanissimi ed allievi dell’Empoli. Nel 2005 il passaggio alla Fiorentina con tre stagioni ricche di soddisfazioni alla guida della Primavera viola (dal 2014 al 2017); esperienza che gli vale la chiamata della Figc per le panchine di under 20 e under 19. Due anni fa la prima esperienza in Lega Pro a Gubbio e nello scorso torneo alla Casertana, dove ha allenato anche l’ex terzino biancazzurro Cristiano Del Grosso. Amante del 4-3-3, Guidi verrebbe di corsa a Pescara e per lui sarebbe la prima grande occasione da allenatore. Ovviamente le parti dovranno prima trovare l’intesa, visto che al momento ci sono stati solo dei sondaggi. Se dovesse saltare questa operazione con il ds Martone, allora tornerebbe prepotentemente in corsa Marcello Di Giuseppe, ds del Latina, con un lungo passato nel Teramo. Da direttore sportivo dei biancorossi l'ex ds del Teramo nel 2014-2015 costruì la corazzata guidata da Vincenzo Vivarini, che in organico aveva le due punte di diamante, Alfredo Donnarumma e Gianluca Lapadula.

leggi anche: Daniele Sebastiani, presidente del Pescara Sebastiani: il Pescara deve tornare in serie B Il presidente biancazzurro: "A breve annunciamo i nomi del direttore sportivo e dell'allenatore. Le critiche dei tifosi? Sono disposto a mollare"

Sebastiani fino a qualche giorno fa ha smentito un contatto diretto con Di Giuseppe, che sceglierebbe Auteri come allenatore, ma potrebbe essere solo pretattica, visto che negli ultimi giorni sono stati sondati anche altri direttori sportivi, come Paolo Bravo del Sudtirol, che piace molto al patron Sebastiani, e l’ex Samb e Spezia Pietro Fusco. Quest’ultimo, però, dopo un primo contatto con Sebastiani da giorni non sente più nessuno dal club biancazzurro.

Occhio, però, anche al clamoroso ritorno a Pescara di Daniele Delli Carri, ex calciatore e ds biancazzurro, attualmente direttore generale dell’Apolonia Fier, club della serie A albanese. Dunque, alla luce delle ultime manovre, nel giro di qualche giorno il Pescara finalmente potrà conoscere il nuovo direttore sportivo e l’allenatore che dovranno ricostruire il Delfino per provare a riportarlo in serie B. Anche se l’impresa non sarà delle più semplici.

©RIPRODUZIONE RISERVATA